CASSANO ALLO IONIO (CS) – Per qualche ora si è pensato ad una nuova decisione che potesse favorire (tanto per cambiare!) l’isolamento della zona ionica calabrese rispetto al resto d’Italia. L’allarme, però, è rientrato. Il riferimento è al Frecciargento Sibari-Bolzano, unico collegamento veloce che collega la sibaritide al centro e nord Italia, che era stato praticamente sospeso dal primo gennaio 2023.
Diversi utenti si erano collegati, ma non era stato possibile prenotare un biglietto dal mese di gennaio. L’allarme, però, è rientrato: collegandosi al sito di Trenitalia (o anche all’app) il sistema permette la prenotazione della Freccia che ogni giorno parte da Sibari alle 6.27 ed arriva a Bolzano alle 15.58 attraversando l’Italia con fermate intermedie, fuori dalla Calabria, a Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Verona, Rovereto e Trento.
Trattandosi di una corsa alla quale contribuisce la Regione Calabria, probabilmente, bisognava rinnovare la convenzione. Nelle ultime ore anche il sindaco di Cassano Ionio, Gianni Papasso, era intervenuto sulla vicenda invocando l’intervento proprio della Regione. La problematica, però, è stata risolta.