Al via gli interventi al porto di Corigliano Calabro, lavori per circa 641mila euro

Abate (M5S Senato): “Arriva l’ok dall’autorità portuale di Gioia Tauro ad una serie di interventi dell‘impianto di illuminazione e torri faro al porto di Corigliano Calabro”

 

CORIGLIANO-ROSSANO (CS) – “Comunico che dall’autorità portuale di Gioia Tauro è arrivato un altro sì agli interventi al porto di Corigliano Calabro.” Così annuncia Rosa Silvana Abate (M5S Senato). “Il parere positivo – continua – riguarda i lavori di manutenzione dell‘impianto di illuminazione e torri faro, per i quali a breve partirà la procedura di gara per l’affidamento. Problemi da me segnalati nei mesi scorsi e dei quali avevo discusso con lo stesso Commissario dell’autorità portuale di Gioia Tauro, il Comandante, Andrea Agostinelli dal quale avevo ricevuto rassicurazioni in merito. E proprio in queste ore, l’autorità portuale di Gioia Tauro competente per l’area portuale di Corigliano Calabro, nel corso di una conferenza dei servizi, ha dato parere positivo per i lavori.

Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi del porto di Corigliano Calabro con nuove tipologie di illuminazione, basate su tecnologia Led. Gli interventi interesseranno tutta l’area portuale, con particolare attenzione all’illuminazione posta lungo la banchina pescherecci e nei piazzali operativi. L’importo complessivo dei lavori è di circa 641mila euro. L’obiettivo è quello di ridurre i consumi di energia elettrica e di adeguare lo scalo portuale di Corigliano Calabro alle nuove esigenze commerciali. Sempre per il porto di Corigliano è stato dato parere favorevole all’avvio della movimentazione di merci fertilizzanti. Finalmente si cominciano a vedere una serie di risultati rispetto alle chiacchiere del passato.”