Criptovalute: conviene puntare su Ripple? Le previsioni degli esperti - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

In Evidenza

Criptovalute: conviene puntare su Ripple? Le previsioni degli esperti

Avatar

Pubblicato

il

Creata con l’obiettivo di migliorare la tecnologia di Bitcoin, Ripple è oggi la criptovaluta più controversa del momento, soprattutto in merito alla diatriba legale con la SEC, l’Autorità di vigilanza per i mercati finanziari degli Stati Uniti

 

XRP è stata accusata il 22 dicembre di aver realizzato un’offerta di titoli non registrata, con la SEC che ha equiparato la vendita di token a quella di contratti delle società quotate

In attesa di novità sulla vicenda, dopo un’iniziale corsa alla vendita di posizioni da parte degli investitori sembra che la fiducia sia tornata, con la quotazione di XRP salita di quasi il 17% in appena una settimana. Dall’inizio del 2021 l’incremento del prezzo di Ripple in relazione al dollaro è stato di oltre il 145%, un risultato supportato dall’andamento positivo per tutto il settore cripto.

Secondo gli esperti per il 2021 ci potrebbe esserci un target price di 0,75 centesimi, una quota ben al di sopra degli attuali 0,55 centesimi. Nel frattempo Ripple continua ad aumentare i suoi clienti, infatti dopo Bank of America, Itaù e Santander arriva la partnership con il gigante bancario asiatico DBS per il lancio di un exchange per gli scambi tra Bitcoin, Ether, Bitcoin Cash e XRP con valute come lo yen, il dollaro statunitense, il dollaro di Singapore e il dollaro di Hong Kong.

Investire in Ripple: trading online o exchange?

 

Per effettuare investimenti in XRP è possibile scegliere tra l’acquisto con gli exchange e il trading online con i broker, ad ogni modo prima di tutto bisogna conoscere e comprendere questa tecnologia. Per farlo si consiglia questa guida che spiega cos’è e come funziona la criptovaluta Ripple, realizzata dagli specialisti di Criptovaluta.it, portale che si occupa esclusivamente del mondo cripto, con tantissimi approfondimenti, recensioni, analisi e risorse utili su Bitcoin e company.

Con le giuste competenze in merito al progetto XRP e Ripple Net è possibile capire quale soluzione d’investimento scegliere, considerando i pro e contro di ogni opzione. Con il trading online si può speculare sul movimento del prezzo di mercato, approfittando dell’alta volatilità di Ripple per aprire posizioni con i contratti per differenza in ogni direzione, usando strumenti come stop loss e take profit per limitare il rischio.

Attraverso gli exchange è possibile cambiare riserve in dollari o in euro in Ripple, per investire nel lungo termine nel caso la quotazione dovesse salire nei prossimi mesi o anni. Basta pensare a chi ha comprato Bitcoin nella prima metà del 2020, pagando un prezzo medio intorno ai 10 mila dollari mentre oggi siamo vicini ai 48 mila dollari, un risultato clamoroso che ha permesso a tanti investitori di fare una fortuna.

Entrambi metodi sono validi, il trading più adatto per il breve termine e la speculazione tecnica sul prezzo, gli exchange per il lungo periodo e la possibilità di usare Ripple anche per effettuare pagamenti cripto. Ovviamente è possibile integrate le due strategie, ad esempio acquistando XRP ad un valore ritenuto vantaggioso in prospettiva di lungo termine, per poi coprire la posizione contro eventuali fluttuazioni con operazioni tramite i CFD.

Il 2020 di Ripple: un business in crescita

Secondo l’ultimo report pubblicato sul sito web ufficiale di Ripple, il 2020 è stato in assoluto l’anno migliore per la Ripple Net, infatti la società ha elaborato oltre 3 milioni di transazioni, con un aumento dei volumi di oltre 5 volte rispetto a quelli del 2019 e un valore complessivo di 2,4 miliardi. La blockchain RippleX ha inoltre ampliato il suo consenso tra gli sviluppatori, risultando apprezzata per l’accessibilità, i costi bassi e le prestazioni elevate.

Al momento il servizio conta oltre 12 milioni di utenti, con più di 100 progetti attivi e 40 aziende che supportano Ripple e promuovono l’innovazione legata alla criptovaluta e tutti i servizi ad essa collegati. La crescita dell’ecosistema Ripple fa ben sperare per il futuro, ad ogni modo sarà cruciale seguire da vicino gli sviluppi del caso aperto con la SEC, per capire se potrà continuare ad operare come criptovaluta o se sarà chiamata a cambiare approccio.

Area Urbana

Senza memoria

Omaggio dell’Associazione Nazionale Alpini al monumento dedicato a Dino Paolo Nigro, il giovane Caporalmaggiore degli Alpini che ha perso in Kosovo nel 2001.

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

MONTALTO UFFUGO – In questa puntata del Diario vi raccontiamo il saluto dell’Associazione Nazionale Alpini al monumento dedicato a Dino Paolo Nigro,  il giovane Caporalmaggiore degli Alpini che ha perso la vita durante un’esercitazione nei cieli del Kosovo nel 2001. Davanti alla stele in marmo, posta all’interno della villa comunale che porta tra l’altro proprio il nome del militare, il gruppo Ana di Cosenza ha formalmente chiesto all’Amministrazione a guida Caracciolo maggiore cura e attenzione per un posto ad altro valore simbolico:<<Siamo dalla parte della famiglia – ha sottolineato il segretario Sandro Frattalemi – per questo chiediamo la messa in sicurezza del monumento>>.

Solo qualche settimana fa, la lapide commemorativa era stata presa di mira da vandali che avevano agito indisturbati, complice la totale assenza di sistemi di telesorveglianza. La villa comunale del centro storico non è però il solo luogo a necessitare di manutenzione: nel report video vi mostriamo le immagini che documentano lo stato di trascuratezza di quella di Taverna, nella zona valliva, frequentata in larga misura da giovani e soprattutto dove le famiglie portano a giocare i bambini.

Continua a leggere

In Evidenza

Escursioni: ecco le mountain bike più gettonate del momento

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Una delle attività più interessanti che negli ultimi anni ha saputo calamitare l’attenzione delle persone è l’escursione in bici (altro…)

Continua a leggere

In Evidenza

Come trovare i migliori conti correnti aziendali grazie ai comparatori

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

L’apertura di un conto corrente aziendale è obbligatorio nei casi di contabilità ordinaria e per le società di persone, le ditte individuali e le società di professionisti (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza