SUV: mix di sportività, eleganza e tecnologia per un enorme successo di mercato

Solidi, tecnologici, ed eleganti. Questi sono i tratti distintivi dei SUV degli ultimi anni, un comparto automobilistico in grande espansione dove le innovazioni sono all’ordine del giorno

 

In realtà fino a non molto tempo fa, in pochi si aspettavano un successo di una simile portata, ma i numeri del mercato sono stati in grado di smentire ogni tipo di previsione. Oramai vedere circolare i SUV sulle nostre strade non rappresenta di sicuro una novità, ma al contrario è diventata la normalità. In questo articolo dunque, cercheremo di capire come si è evoluto il mercato, e quali sono le previsioni per i prossimi anni.

Numeri in crescita per i SUV in Europa

Il 2019 è stato probabilmente l’anno della conferma: i SUV piacciono, e piacciono pure tanto. Per comprendere meglio questa affermazione, basti pensare che proprio nel 2019 il comparto dei SUV ha conquistato una fetta di mercato davvero considerevole. Il 37% delle vendite di autovetture in Europa infatti, proviene proprio dalle Sport Utility Vagon. Approfondendo la situazione possiamo vedere che già il 2018 era stato in grado di chiarire l’enorme potenziale dei SUV. Ma l’anno seguente è arrivata la grande conferma.

L’incremento percentuale su base annua infatti, è stato del 13%. Un dato oggettivamente straordinario, che si traduce in quasi 6 milioni di esemplari venduti nel Vecchio Continente. In particolar modo, i segnali più positivi provengono dai SUV compatti, con un +20%. Ma fa ancora più impressione analizzare l’evoluzione su scala globale, dove nel giro di pochissimi anni, ovvero dal 2014 al 2017, il comparto SUV ha conquistato il 34% del mercato. A questo punto si tratta di un trend di caratura mondiale.

SUV: perché piacciono tanto?

Abbiamo detto che i numeri del comparto SUV sul mercato delle automobili sono davvero notevoli. Ma perché queste vetture piacciono tanto? Quali sono le ragioni di un successo di tale portata? I motivi sono da ricercarsi in alcune peculiarità che contraddistinguono la stragrande maggioranza dei modelli. Innanzitutto i SUV sono versatili. Permettono infatti di fare viaggi molto lunghi nella massima comodità, ma anche di affrontare terreni piuttosto impegnativi con agilità. Questo tra l’altro si traduce in una grande sicurezza dei SUV.

In seconda battuta a decretarne il successo troviamo anche l’aspetto dei costi. Seppur mantenere un’auto di questo tipo comporti una certa spesa, tali costi rimangono sicuramente inferiori a quelli di un fuoristrada tradizionale. Senza considerare che rivolgendosi al mercato dell’usato, è possibile anche spuntare dei prezzi piuttosto interessanti, soprattutto se rapportati all’alto livello qualitativo di queste automobili.

Una Peugeot 3008 usata ad esempio, a seconda dell’allestimento e del modello, può arrivare a costare quanto una berlina economica. Da non sottovalutare, nelle peculiarità dei SUV, troviamo anche la questione spazio e capienza, sicuramente maggiori rispetto alle vetture tradizionali, e il design, in grado di offrire il giusto mix tra eleganza e sportività. Ma ciò che piace davvero molto agli automobilisti di mezza Europa, sono le innovative soluzioni tecnologiche installate sui SUV.

Quando si parla di tecnologia in ambito Sport Utility Vagon, non si intende solamente quella riferita alla meccanica e all’elettronica in generale, ma anche quella a bordo macchina. Strumentazioni sempre più moderne, che spesso fanno apparire i SUV come delle piccole astronavi, schermi touchscreen sempre più grandi, sistemi multimediali in grado di riprodurre qualsiasi tipo di contenuti, anche differenziati a seconda del passeggero, sono solamente alcune delle “diavolerie” che possiamo trovare su queste auto.

Oramai i moderni SUV sono delle vere e proprie stazioni multimediali su 4 ruote, con sistemi di visione notturna a infrarossi, prese USB per la ricarica degli smartphone sui sedili posteriori, e sistemi che si integrano perfettamente con Android Auto, sono solamente alcuni dei motivi, insieme a tutti quelli di cui abbiamo già parlato, che sono stati in grado di decretare l’innegabile successo di mercato dei SUV.