(VIDEO) Meteo Cosenza: ottobre se ne va senza piogge. Weekend fresco e ventoso

Correnti di aria fredda di origine artica, in discesa sull’Europa, lambiranno anche la nostra Penisola. Seppur con qualche nota instabile, su Cosenza e provincia avremo un contesto generale di tempo stabile ma molto ventoso e fresco per correnti settentrionali

.

COSENZA – L’ arrivo di correnti fredde, in discesa dalla Scandinavia, determineranno a partire da oggi un generale calo delle temperature anche a causa dei venti di tramontana che soffieranno forti per tutto il fine settimana. La nostra regione non sarà il bersaglio principale dell’aria artica che scivolando sul bordo orientale dell’anticiclone, colpirà principalmente l’est Europa e i Balcani dove sono attese nevicate a quote di pianura.

Su Cosenza e provincia avremo condizioni di tempo tutto sommato soleggiato al più poco nuvoloso con qualche debole piovasco previsto tra domenica e lunedì. Tempo che si manterrà bello fino alle festività di ogni Santi con le temperature, che dopo un temporaneo rialzo, subiranno un ulteriore calo da lunedì. Dunque, per il momento, dando uno sguardo nel lungo termine, notiamo ancora una volta l’assenza di precipitazioni importanti per gli inizi di Novembre.

VIDEO – Le previsioni su Cosenza e Provincia del Colonnello Mario Giuliacci