ASCOLTA RLB LIVE
Search
IMG_2444

Sequestrate decine di ombrelloni e sdraio sul Tirreno cosentino (FOTO)

Operazione scattata dopo le numerose lamentele dei bagnanti stanchi di trovare la spiaggia perennemente occupata da ombrelloni e sedie lasciati incustoditi da privati.

 

CETRARO (CS) – Operazione della Guardia Costiera contro l’occupazione abusiva e gli usi illeciti della spiaggia libera. All’alba dei giorni 10 e 11 agosto personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Cetraro ha provveduto a sequestrare, presso le spiagge del Lungomare di Cittadella del Capo e di Calabaia di Belvedere Marittimo, un ingente quantitativo di ombrelloni, sdraio e lettini abbandonati al fine di occupare permanentemente il posto in spiaggia da parte di privati cittadini. Sono stati posti sotto sequestro infatti: 190 sedie da spiaggia e 221 ombrelloni a Cittadella del Capo; 142 sedie da spiaggia e 180 ombrelloni a Calabaia.

 

Le attività, organizzate con il prezioso ausilio logistico dei Comuni di Bonifati e di Belvedere Marittimo, è stata svolta a seguito delle segnalazioni pervenute, sia per le vie brevi che sui social network, da parte di numerosi bagnanti, stanchi di giungere in spiaggia e trovare permanentemente ombrelloni ed attrezzature varie a pochi metri dalla riva, atti ad impedire con prepotenza la libera fruizione della spiaggia da parte di tutti.

 

Tali comportamenti, che oltre essere una manifestazione di malcostume, determinano l’uso della spiaggia libera come fosse propria sottraendola al pubblico utilizzo, sono un chiaro illecito amministrativo disciplinato e vietato a livello locale dalle Ordinanze Balneari che i Sindaci emanano ogni anno per l’uso delle spiagge. Nonostante ci siano anche quest’anno vari cittadini che protestano tramite i social network e persino con telefonate agli uffici della Guardia Costiera al numero blu emergenza mare 1530, sostenendo addirittura di aver subito un’ingiustizia, per onore del vero, nel corso dei recenti sopralluoghi esperiti il fenomeno è risultato in diminuzione in alcune località di Belvedere Marittimo, come nella spiaggia del Lungomare ed in località Castromurro.

SAM_5038 P_20170809_204912

SAM_5050

P_20170809_204742

IMG_2445