ASCOLTA RLB LIVE
Search
IMG_20170318_202004

I segreti per una perfetta zeppola di San Giuseppe

Oggi Festa del Papà e, come da tradizione, il 19 marzo la famosa zeppola di San Giuseppe approda sulle tavole cosentine.


Non potevamo non proporvi oggi la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe rivisitata dallo chef di QuiCosenza Piero Cantore.

 

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Ingredienti per l’impasto:
5 uova intere
Ciliege sotto spirito
60 grammi di burro
Zucchero a velo
250 ml di acqua
150 grammi di farina
sale

 

Ingredienti per la Crema pasticcera:
60 grammi di farina
4 uova solo il rosso
100 grammi di zucchero
500 ml di latte

 

Per fare la pasta delle zeppole mettete in una casseruola a fuoco moderato il burro. Fatelo sciogliere per bene, aggiungete l’acqua e una pizzico di sale. Unite la farina e mescolate con cura per evitare che si formino grumi. Quando l’impasto si comincia a staccare dalla pentola levatelo dal fuoco lasciate raffreddare il composto. A questo punto unite le uova una alla volta finché si assorbono per bene al composto. Nel frattempo prendete una sac à poche che servirà per formare le zeppole. In una teglia antiaderente formate delle ciambelle di media grandezza, preriscaldate il forno a 180° e cucianate il tutto per circa 15 minuti. Quando le zeppole avranno raggiunto la giusta doratura levatele dal forno fatele raffreddare e poi tagliatele a meta.

 

Nel frattempo preparate la Crema Pasticcera. Prendete una ciotola e mettete al suo interno le uova e lo zucchero. Girate il tutto energicamente dopo di che aggiungete la farina e girate il tutto ottenendo un composto omogeneo. Prendete un pentolino che metterete sul fuoco a fiamma moderata e aggiungete il latte. Quando il latte risulterà abbastanza caldo mescolate il composto, girate energicamente sempre con la frusta e portate il latte ad ebollizione. Quando la crema sarà addensata la farete raffreddare e riempirete le zeppole. Al termine del procedimento si aggiungerà in cima una amarena un po’ di zucchero a velo e il gioco è fatto.

CLICCA QUI PER LEGGERE

TUTTE LE RICETTE DELLO CHEF PIERO CANTORE