the-coach-1

The Coach, Cosenza scelta per la fase di scouting del nuovo talent show: il 19 e 20 marzo al teatro ‘Morelli’ (AUDIO)

Cosenza è la città prescelta dalla “JTL Production” per la fase di scouting prevista in Calabria per il nuovo talent show televisivo “The Coach”.

 

COSENZA – L’iniziativa precede i casting veri e propri, che si svolgeranno a Roma o a Milano. Il nuovo talent show televisivo “The Coach”, ideato da Luca Garavelli, sarà trasmesso su una delle reti nazionali a partire dal prossimo mese settembre e sarà il cosentino Gianni Testa a coordinare i provini in programma nella città dei Bruzi il 19 marzo e il 20, al Teatro “Morelli” dalle ore 9,00 alle 21,00.  Il nuovo Format televisivo ha l’obiettivo di coinvolgere gli operatori del settore che investono il loro tempo e la loro professionalità con i propri allievi, per far sì che quest’ultimi possano sfruttare al meglio le loro attitudini artistiche. Grazie a questa “Mission” si svilupperà la trasmissione con la presenza dei migliori Insegnanti, Coreografi, Vocal Coach e Professionisti nel campo Artistico che faranno da Coach ai migliori talenti del panorama nazionale e internazionale.

teatro morelli di cosenza

Gli artisti che vorranno partecipare devono avere un’età compresa tra i 14 e i 40 anni mentre i coach (solo maggiorenni), saranno confermati sia durante la personale audizione o successivamente dopo il termine di tutte le audizioni sul territorio nazionale.

La Produzione selezionerà a campione alcune scuole sparse su tutto il territorio nazionale e nelle Nazioni aderenti, per girare delle Clip con lo scopo di “raccontare” televisivamente il “dietro le quinte”, i sacrifici e lo studio legati ad ogni Artista e disciplina. Ogni concorrente potrà partecipare alla fase delle audizioni anche senza avvalendosi del supporto di un Coach. Questo tipo di meccanismo serve a valorizzare ancor di più lo scopo della trasmissione che è quello di creare fra tutti i concorrenti in gara un ambiente di sana competizione e di spirito di gruppo.

Infatti, dopo la prima fase nazionale, per ogni coach sarà allestita una postazione con una pulsantiera. Si esibiranno tutti i concorrenti che hanno superato la prima fase nazionale senza il supporto di un Coach. Dopo 30 secondi di esibizione, premendo il pulsante, ogni Coach potrà decidere di prendere in squadra uno degli Artisti. In questo modo dovrà colmare i vuoti all’interno della propria squadra e formarne una con all’interno almeno 3 discipline diverse (Es. Un corpo di ballo, una band e un Cabarettista). In questo modo sarà inevitabile accogliere nella propria squadra talenti provenienti da altre Scuole, Regioni o Nazioni. Dopo questa fase ogni squadra avrà il suo Coach e gareggerà per accedere alla Finale

Gianni Testa, producer e artista cosentino, reduce dall’ultima importante esperienza come responsabile nazionale della comunicazione di “Sanremo New Talent-Casa Sanremo”, il noto concorso canoro presente nell’hospitality del Festival della canzone italiana è uno dei talent scout e vocal coach più richiesti della scena nazionale, con un passato di molteplici partecipazioni a programmi televisivi della RAI. Ospite negli studi di Rlb, Gianni Testa, ha illustrato i dettagli delle due giornate di ‘scouting‘ nel corso della trasmissione Informattiva

ASCOLTA L’INTERVISTA

Gianni-testa

La formazione di Gianni Testa è ricca e costellata di esperienze, dal teatro al musical. Unico vocal coach riconosciuto dal Nuovo IMAIE, l’istituto per la tutela dei diritti degli artisti, interpreti ed esecutori, Testa ha fatto parte più volte, come vocalist, dell’Orchestra del maestro Pinuccio Pirazzoli con il quale ha partecipato per quattro volte alla trasmissione della notte di San Silvestro “L’anno che verrà”, aprendo il programma in occasione della sua esibizione da Rimini. Opinionista in tutte le puntate di “Uno Mattina Estate” nel 2010, lo ritroviamo ancora una volta nel programma “I migliori anni”, dal 2009 al 2011. Il suo essere artista poliedrico lo ha condotto anche a frequentare i set cinematografici. Di lui si ricorda un piccolo, ma significativo ruolo anche nel film di Pupi Avati “Il cuore altrove” che aveva tra i protagonisti Neri Marcorè e Vanessa Incontrada.

E’ stato anche testimonial di Mc Donald’s nello spot con il quale la multinazionale americana lanciava il panino calabrese, a testimonianza del suo forte legame con la terra d’origine nella quale torna appena può, come nel caso dei provini per “The Coach”.

La fase di scouting di “The Coach” a Cosenza è stata fortemente voluta dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Occhiuto, che ha patrocinato l’iniziativa, insieme all’Assessorato ai grandi eventi di Rosaria Succurro, unitamente alla delegata del Sindaco per la Cultura Eva Catizone.

Le richieste di partecipazione ai provini di “The Coach” vanno indirizzate a castingthecoachcs@gmail.com oppure sulla pagina Facebook di “The Coach”