ASCOLTA RLB LIVE
Search

Trenino della Sila tra la neve, alla riscoperta di paesaggi e valli incantevoli

Da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano, un viaggio turistico nel Parco Nazionale della Sila.

 

SILA (CS) – Un’escursione mozzafiato, a bordo di uno storico treno a vapore che ci riporta indietro nel tempo, per ammirare le bellezze del nostro paesaggio, reso ancora più suggestivo dal manto bianco della neve. Tra “fischi, sbuffi e stridi di rotaie”, riparte il treno turistico della Sila, locomotiva a vapore con carrozze d’epoca. Un viaggio turistico nel Parco Nazionale della Sila fino ad arrivare alla piuÌ€ alta stazione ferroviaria a scartamento ridotto (950 mm) d’Europa ad oltre 1400 metri d’altezza. Il treno turistico della Sila, vaga da Moccone a San Nicola Silvana Mansio passando per Camigliatello Silano; attraversando meravigliosi paesaggi ed incantevoli valli.

trenino-sila

Il servizio di trasporto viene effettuato con carrozze d’epoca con 120 posti a sedere, che a breve diventeranno 170 con l’aggiunta di un’ulteriore carrozza. Nella stazione di San Nicola avviene la manovra di ricomposizione del treno per il ritorno a Moccone e si possono apprezzare le caratteristiche operazioni di rifornimento d’acqua della locomotiva a vapore e la sua rotazione sull’antica piattaforma girevole. A bordo del treno della Sila, un’esperienza di viaggio unica, per trascorrere una domenica  diversa e particolare.

Il trasporto

Per accedere ai servizi di trasporto turistico, il viaggiatore deve essere munito di uno specifico titolo di viaggio, acquistabile online sul sito www.trenodellasila.it entro le ore 8.30 del giorno del viaggio. In base alle disponibilità dei biglietti invenduti online è possibile acquistare in alternativa il titolo di viaggio direttamente sul treno. La priorità è comunque garantita agli acquisti online. Il titolo di viaggio acquistato deve essere dal cliente stampato o visualizzato su un device digitale affinché possa essere convalidato dal personale di controllo. Il titolo di viaggio, per poter essere utilizzato, deve essere convalidato dal personale di controllo e deve essere conservato fino alla fine del viaggio. Il titolo di viaggio deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di verifica.

Viaggiatori con disabilità

Trattandosi di materiale rotabile d’epoca tecnicamente non predisponibile a ricevere viaggiatori con ridotte capacità motorie, al fine di garantire un’idonea assistenza è consigliabile inoltrare la richiesta durante la fase di acquisto del biglietto sul sito www.trenodellasila.it almeno 24 ore prima del viaggio. È possibile contattare in aggiunta il servizio clienti telefonico per maggiore assistenza.

Viaggiatori con animali a bordo

Il viaggiatore può trasportare cani e gatti di piccola taglia se custoditi nell’apposito contenitore di trasporto. Il viaggiatore può inoltre trasportare un cane di media e grande taglia se provvisto di museruola e guinzaglio. Per il trasporto degli animali è necessario portare con sé il libretto sanitario. Per tutti gli animali trasportati è necessario acquistare un biglietto con la tariffa ridotta.

treno-sila3Tratta

La tratta completa prevede la salita nelle località indicate in fase di acquisto del titolo di viaggio (Moccone e Camigliatello). È comunque consentito l’accesso a bordo anche da località diverse da quelle stabilite al momento dell’acquisto del biglietto (Camigliatello e San Nicola) usufruendo parzialmente del viaggio acquistato.

Le tariffe

Per i giorni festivi
Adulti euro 15,00 Bambini/ridotto (0-12 anni) euro 8,00

Per i giorni feriali
Adulti euro 10,00 Bambini/ridotto (0-12 anni) euro 5,00

orari