ASCOLTA RLB LIVE
Search

“Suoni di Natale”: la musica popolare tra il passato e il presente, raccontata e suonata al MAM

“I Suoni di Natale”, convegno in programma lunedì 19 dicembre, alle ore 18,00, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio

COSENZA – Un’occasione importante per tornare a parlare della musica della tradizione popolare tra passato e presente ed ascoltare il suono del Natale, attraverso gli strumenti caratteristici dell’area della provincia di Cosenza. Prende il nome, perciò, de “I Suoni di Natale”, il convegno in programma lunedì 19 dicembre, alle ore 18,00, presso il Museo delle Arti e dei Mestieri di Corso Telesio. Organizzato dal Comitato di Cosenza della Società “Dante Alighieri”, presieduto da Maria Cristina Parise Martirano, in collaborazione con il MAM, la Commissione Cultura del Comune di Cosenza, presieduta dalla consigliera comunale Alessandra De Rosa, e l’Associazione “Quartieri Tranquilli”. Un convegni in cui si discuterà di musica ma, soprattutto, la si ascolterà. Dibattiti, poesie ed esibizioni dei brani della nostra tradizione popolare, tipici natalizi.

Relatore il prof. Innocenzo De Gaudio, docente di etnomusicologia presso il DAMS dell’Università della Calabria. Matteo Dodaro, studente dell’Università della Calabria e Vincenzo Di Sanzo, costruttore di zampogna e surdulina dell’area del Pollino, illustreranno la tecnica degli strumenti. I brani della tradizione saranno eseguiti da Raffaele Tortorella e Angelo Meringolo, suonatori dell’area della Media Valle del Crati. Lo studente Andrea Ricciuti, del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, declamerà i versi de “Le Ciaramelle” di Giovanni Pascoli. I lavori saranno coordinati dalla professoressa Maria Cristina Parise Martirano, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Cosenza e introdotti dalla professoressa Viviana Andreotti del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende.

suoni-natale-locandina