ASCOLTA RLB LIVE
Search

Eventi a Cosenza

Sei alla ricerca di un evento a Cosenza o provincia? Abbiamo selezionato per te le migliori manifestazioni, gratuite o a pagamento, in programma.

Nov
23
gio
Terzo appuntamento con In-Chiostro sonoro con il concerto “Pitagoritmo” @ Sala capitolare del Chiostro di S.Domenico
Nov 23@18:30–20:00
Terzo appuntamento con In-Chiostro  sonoro con il concerto “Pitagoritmo” @  Sala  capitolare del Chiostro di S.Domenico | Cosenza | Calabria | Italia

Arriva al suo terzo appuntamento la rassegna musicale “In-Chiostro sonoro”, promossa dall’Associazione Culturale “UniterpreSila” ed inserita nel cartellone unico dell’Amministrazione comunale, “Cosenza Cultura”.

 

 

COSENZA – Due dei percussionisti più apprezzati del panorama musicale calabrese, ma con una precisa cifra di riconoscibilità anche sul piano nazionale: Leon Pantarei e Checco Pallone. Si tratta di due grandi specialisti della percussione, magicamente interconnessi dalla loro stessa diversità stilistica ed espressiva.

L’associazione Confluenze presenta lacommedia ‘Tuttappò’ @ Teatro dell’Acquario
Nov 23@21:00–23:45

L’opera brillante, in gran parte vernacolare, scritta in atto unico, con testi di Loredana Marsico e regia di Andrea Solano, risulta essere brillante e divertente, attraverso il positivo veicolo dell’ironia, riuscendo a far riflettere e ad ammonire, allo stesso tempo.

COSENZA – Uno spettacolo fatto di battute esilaranti e colpi di scena, all’insegna del buon umore, che strizza l’occhio a buoni e giusti valori che dovrebbero accompagnare la quotidianità e che riesce a denunciare alcuni grandi malesseri della società attuale. Nella commedia, con l’asserzione dialettale tuttappò, che problema c’è? si indica tutto ciò che la nostra società impone nella sua sottocultura, fatta di furbizie, inganni e connivenze impunite, anche se nel finale si riesce a rimettere in discussione tutti gli eventi con la certezza della punizione e la riaffermazione di significativi valori sociali.locandina Teatro dell'Acquario

 

Nov
24
ven
‘Una Panchina Rossa’ in ricordo di Maria Rosaria Sessa @ salita pagliaro
Nov 24@17:00–20:30
'Una Panchina Rossa' in ricordo di Maria Rosaria Sessa @ salita pagliaro | Cosenza | Calabria | Italia

Una panchina di colore rosso, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza e in favore delle pari opportunità, che vuole rappresentare il “posto occupato” da una donna vittima di femminicidio.

COSENZA – In questo modo il Circolo della Stampa di Cosenza intitolato a Maria Rosaria Sessa ricorderà la giornalista uccisa nel 2002 e tutte vittime di violenze, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne del prossimo 25 novembre.

La panchina, donata dall’azienda Caffè Aiello che ha subito sposato l’iniziativa, sarà posizionata, d’intesa con l’Amministrazione Comunale di Cosenza, sulla principale via della città.

La cerimonia di consegna vedrà la partecipazione di autorità civili e militari, nonchè della famiglia di Maria Rosaria Sessa.

Nov
25
sab
Giornata contro la violenza alle donne, sabato a Cosenza ‘non una di meno’ @ Cosenza
Nov 25 giorno intero

Le Clementine per sostenere i centri antiviolenza. A Cosenza sabato in piazza 11 Settembre.

 

COSENZA – Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il centro Antiviolenza intitolato a “Roberta Lanzino” promuove un’iniziativa in piazza a Cosenza, al fine di sostenere la rete che si occupa di accogliere e sostenere i centri antiviolenza con le gustose Clementine di Calabria. La giornata è dedicata alla memoria di Fabiana. Sarà possibile acquistare questo meraviglioso frutto della nostra terra, le clementine antiviolenza, sostenendo, quindi, con un piccolo contributo la battaglia contro la violenza alle donne.

23659312_1436156746505174_6755217799277213419_n

tredicesima edizione del premio culturale “Racconti e desideri storie di sogni e realtà” @ complesso conventuale di San Bernardino da Sien
Nov 25@18:45–21:00
tredicesima edizione del premio culturale "Racconti e desideri storie di sogni e realtà" @  complesso conventuale di San Bernardino da Sien | Amantea | Calabria | Italia

Dopo la celebrazione della Santa Messa,  si terrà la tredicesima edizione del premio culturale “Racconti e desideri storie di sogni e realtà”.

AMANTEA (CS) – Evento culturale proposto dall’associazione CP Produzioni con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Amantea. L’appuntamento è stato istituzionalizzato nel marzo 2010. Lo scopo della manifestazione è quello di raccontare la realtà dei luoghi, quella che passa ogni giorno tra le mani della gente, mantenendo ben fermi i legami con le tradizioni, gli usi ed i costumi della propria città d’origine. Coniugare conoscenza, cultura e territorio attraverso le mille storie di vita vissuta, ricordando il passato ed anticipando il futuro. L’iniziativa cerca di narrare la vita di quei cittadini nepetini che, con il loro agire quotidiano, sono riusciti a raggiungere traguardi professionali di altissimo livello in diversi campi cognitivi come la poesia, la medicina, la storia, la pittura, lo sport, l’imprenditoria, le attività sociali e la ricerca scientifica.

Nov
28
mar
Presentazione Associazione Artemisia Gentileschi @ Sant'Agostino
Nov 28@17:00–21:00

L’associazione Artemisia Gentileschi nasce per combattere ogni forma di violenza e discriminazione di genere e le attività che persegue sono di incontro, sensibilizzazione, informazione e formazione per scuole, associazioni, enti pubblici e privati.

PAOLA (CS) – Una “mission” che si concretizzerà nell’attivazione di uno sportello anti violenza: un numero telefonico al quale è possibile rivolgersi per ricevere un supporto legale e psicologico e per chi vuole dire “basta”. La violenza maschile sulle donne assume molteplici forme e modalità, sebbene la violenza fisica sia la più facile da riconoscere. Non esiste un profilo della donna-tipo che subisce violenza. LA VIOLENZA COINVOLGE TUTTE LE DONNE.

23755203_1008376922637523_2879745217441878840_n