ASCOLTA RLB LIVE
Search

Eventi a Cosenza

Sei alla ricerca di un evento a Cosenza o provincia? Abbiamo selezionato per te le migliori manifestazioni, gratuite o a pagamento, in programma.

Set
15
sab
‘La Pecorella’
Set 15@7:00–Set 24@23:45

La Festa della Pecorella entra nel vivo. La tradizionale manifestazione patronale di Pedace, realizzata in onore della Madonna Addolorata, detta La Pecorella, continua ad animare il suggestivo Comune alle porte di Cosenza. Tradizionalmente si fa risalire l’origine di questa festa al XVII secolo, quando i padri cappuccini eressero il convento e la chiesa dell’Addolorata.

 

Set
27
gio
DODI BATTAGLIA IN CONCERTO
Set 27@20:15–23:45
DODI BATTAGLIA IN CONCERTO @ Brattirò | Calabria | Italia

Giovedì 27 settembre Dodi Battaglia sarà in concerto a Brattirò (frazione di Drapia, provincia di Vibo Valentia): il palco verrà allestito presso Piazza Fratelli Rombolà.

Il live sarà gratuito e lo spettacolo avrà inizio alle ore 21:00 circa.

Set
28
ven
Ritorna la Gran festa del Pane ad Altomonte
Set 28@8:00–Set 29@23:45
 Il tema dell’edizione 2018 è “Il Pane dell’Umanità” e si terrà sabato 29 e domenica 30 settembre e vede il ritorno di uno degli organizzatori storici dell’evento, lo chef Enzo Barbieri che della tradizione gastronomica ha fatto la propria missione di vita oltre che professionale e che ad Altomonte ha le proprie radici.
La Gran festa del Pane è fortemente voluta dal commissario straordinario del Comune di Altomonte, il viceprefetto Eufemia Tarsia che, così come già fatto per il Festival Euromediterraneo, ha ritenuto doveroso mandare avanti un evento così importante per Altomonte e il territorio limitrofo nonostante la gestione commissariale. L’organizzazione dell’evento è affidata, anche per quest’anno, a Officine delle Idee guidata da Antonio Blandi e vede il ritorno di chef Enzo Barbieri che in passato è stato ideatore e protagonista della Gran festa del Pane. Saranno due giorni dedicati all’antica tradizione del pane e ai maestri panificatori della Calabria con uno sguardo diretto verso il concetto di “Pane senza confini” e che vede il pane come elemento di unione fra i popoli e i credi senza alcune differenze. Un Pane nel quale si riconosce tutta l’Umanità; un patrimonio universale che accomuna tutte le tradizioni. Due giorni dedicati a laboratori, stand, musica, mostre, cinema, incontri, degustazioni e, soprattutto, ai forni aperti nel centro storico di Altomonte.
Set
29
sab
OKTOBERFEST SILANO 2018
Set 29@20:00–Nov 4@23:45
OKTOBERFEST SILANO 2018 @ Camigliatello Silano | Calabria | Italia

Dal 29 Settembre al 4 Novembre 2018
Mercato Silano Falcone, Arturo Falcone
Via Corrado Alvaro, 16 (angolo Via Repaci), 87052 Camigliatello Silano (CS)

OKTOBERFEST SILANO al Mercato Falcone di Camigliatello! 🍻 🍖
Ogni weekend dal 29 settembre al 4 novembre 2018!

Dopo oltre 5000 partecipanti nel 2017, quest’anno puntiamo a raddoppiare con una seconda edizione coi fiocchi 🎀 solo al Mercato Falcone di Camigliatello!

Per chi è stato all’originale in Germania non sarà difficile immaginare la stessa festa al Mercato Falcone ma con birra artigianale Calabrese al posto della birra tedesca, Salsiccia Rossa Silana al posto dei würstel, Patata Silana m’pacchiusa al posto dei crauti, musica dal vivo e molto altro per tutto il giorno! Ogni sabato-domenica dal 29 settembre al 4 novembre 2018, scriveteci su fb per avere maggiori informazioni e prenotare il vostro tavolo,altrimenti chiamateci al 0984-578606.

RON Lucio! Il Tour – Settembre Rendese
Set 29@21:00–23:45
RON Lucio! Il Tour - Settembre Rendese @ Calabria | Italia

Il celebre cantante sarà in concerto accompagnato da una fantastica band di grandi musicisti in “LUCIO! – Il Tour”, l’omaggio al grande Lucio Dalla in occasione del suo 75 compleanno, a cui Ron è stato legato da un lungo sodalizio artistico. Il concerto, sarà l’occasione per celebrare, a poco più di sei anni dalla scomparsa, il talento di uno dei maggiori fenomeni musicali dell’Italia contemporanea, capace di farsi ricordare per sempre dai fan e dal panorama musicale e artistico del nostro Paese. Oltre al brano “Almeno pensami” presentato a Sanremo 2018, Ron proporrà molti successi intramontabili di Dalla – tra cui “Tu non mi basti mai”, “Canzone” e “Attenti al lupo”, “Anima”, “Anna e Marco”, “Futura” e altri celebri ed intramontabili successi del cantante bolognese, Ron ripercorrerà i mille volti della carriera di Lucio Dalla, svelando aneddoti e storie inconsuete legate alla vita del cantautore in uno spettacolo che strizza l’ occhio alle rappresentazioni teatrali, una serata davvero imperdibile.

Vi aspettiamo a Via Rossini – Rende (CS) sabato 29 settembre

VASCO ROCK SHOW LIVE
Set 29@22:00–23:45
VASCO ROCK SHOW LIVE @ Celico | Calabria | Italia

Festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo

Set
30
dom
Quelli del Vecchio Mulino – 50 anni di Noi @ Teatro Rendano
Set 30@18:30–23:30

Domenica 30 settembre ore 18.30, Teatro Rendano (CS)

DIRETTORE D’ORCHESTRA: M°Mario De Lio

DIREZIONE ARTISTICA: Enzo Noce

PRESENTA: Pier Roberto Pascuzzo

ORCHESTRA

Gianfranco De Lio ( tastiere)
Mario De Lio (pianoforte)
Antonio Rizzo, Luigi Paese, Flaminio Marino, Francesco Guerra (trombe)
Gianfranco Morrone, Antonio De Paoli, Marco Rossin, Annibale Imbrogno (sassofoni)
Pino Russo, Gianluca Bennardo (tromboni)
Eraldo De Lio, Ivano Pezzulla, Francesco Paciola (batteria)
Claudio Gargano, Eraldo De Lio (percussioni)
Fausto Guido (fisarmonica)
Massimiliano De Lio, Guido Paciola (basso)
Giancarlo Occhiuto, Roberto Ventura (chitarre)

CANTANTI
Franco Sprovieri
Tiziana D’Angelo
Manuela Stranges
Maurizio Aloise
Noemi Guido
Antonello Armieri
Gino Squadriglia
Lucia Papaianni
Raffaele Renda
Maria Dora Palermo
Meron Mulugeta
Cecilia Cesario
Mimmo Palermo e Giancarlo Pagano

CORISTI (La Voce Produzione)
Cristina Santoro
Mariaclara Cariati
Pamela De Mari
Ottavio Sirianni
Katia Imbrogno
Marilena Settino
Silvana Palucci

Con la partecipazione di Rossella Greco, Scuola di Danza “Sulle Punte” di Mendicino

GRAFICA: Paolo Guzzo, Maria Dora Palermo

Ott
6
sab
PEPPE MILLANTA OSPITE DEL TROPEAFESTIVAL LEGGERE&SCRIVERE
Ott 6@18:00–21:45
PEPPE MILLANTA OSPITE DEL TROPEAFESTIVAL LEGGERE&SCRIVERE

DETTAGLI DELL’EVENTO

Sabato 6 Ottobre 2018 ore 18:00
TropeaFestival Leggere&Scrivere
Via Largo Galluppi, 89861 Tropea (VV)

Sabato 6 ottobre alle ore 18.00 l’autore Peppe Millanta sarà ospite del TropeaFestival Leggere&Scrivere, dove presenterà il suo romanzo “Vinpeel degli orizzonti”, edito dalla Neo Edizioni.

Ingresso riservato a chi sa ancora sognare a squarciagola!!

Un cartello sbiadito con su scritto “Benvenuti a Dinterbild”.
Un pugno di case gettate alla rinfusa intorno a una locanda.
Una comunità che pare sospesa nel tempo.
Una strada da cui non arriva più nessuno, e nessuno ricorda più dove porti.
E gli occhi di Vinpeel, l’unico ragazzino di questa bizzarra comunità, che una notte, scrutando l’orizzonte, si convince che al di là di questo mondo esitante ci sia qualcos’altro.

TOQUINHO IN CONCERTO @ Teatro Politeama Mario Foglietti
Ott 6@21:00–23:45
TOQUINHO IN CONCERTO @ Teatro Politeama Mario Foglietti | Catanzaro | Calabria | Italia

Dopo il successo della tournée europea del 2017, Toquinho arriva per la prima volta a Catanzaro, con un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui l’artista ha condiviso tanta musica e tanta poesia.

Ott
7
dom
Calàbbria Teatro Festival
Ott 7@7:00–Ott 14@23:45

Un lavoro certosino quello dell’Associazione Culturale “Khoreia 2000”, per la direzione artistica di Rosy Parrotta e quella organizzativa di Angela Micieli. Anche in questa edizione: spettacoli, laboratori, corti teatrali, presentazione libri, incontri culturali, mostre d’arte, installazione artistiche, percorso enogastronomico e premio frontiere aperte. Dal 7 al 14 ottobre 2018,  in agenda l’appuntamento che si svolgerà tra il Protoconvento francescano ed il Castello aragonese, nel cuore del “borgo antico” della città di Castrovillari, con l’info point nel foyer del Teatro Vittoria sull’isola pedonale di Castrovillari. Il Calàbbria Teatro Festival è partito otto anni fa con la grande voglia dell’associazione di fare cultura; oggi è una realtà ben consolidata, frutto del lavoro di squadra. Tante le novità rispetto alle passate edizioni ma tante le conferme come il Festival dei Corti Teatrali, fiore all’occhiello della kermesse culturale-teatrale. Curiosità anche quest’anno dell’immagine che accompagnerà il festival nel suo viaggio targato 2018. Un festival che non mancherà di arrivare al cuore dello spettatore che diventerà attore protagonista dell’evento culturale.

IL GIARDINO DEI SEMPLICI IN CONCERTO @ Piazzale Chiesa del Rosario (Via Vittorio Veneto)
Ott 7@21:30–23:45
IL GIARDINO DEI SEMPLICI IN CONCERTO @  Piazzale Chiesa del Rosario (Via Vittorio Veneto) | Vibo Valentia | Calabria | Italia

Il Giardino dei Semplici in concerto. Un viaggio musicale nei 43 anni di carriera della band, attraverso i suoi più grandi successi, tra cui: “M’innamorai”; “Tu, ca nun chiagne”; “Una storia”; “Vai”; “Tamburino”; “Miele”; “Angela”; “Non si può leggere nel cuore”; “Concerto in La Minore”; “Carnevale da buttare”; “…E amiamoci”; “Giallo”; “Argento vivo”; “Abbracciami”; “Dannata idea”.

Andrea Arcella (tastiere, piano, programming, cori)
Luciano Liguori (basso elettrico ed acustico, voce solista, cori)
Tommy Esposito (batteria, percussioni, cori)
Savio Arato (chitarre elettriche ed acustiche, cori)

Ott
12
ven
12-13-14 ottobre: “Il Cammino di San Francesco di Paola”
Ott 12@8:00–Ott 14@20:00
12-13-14 ottobre: “Il Cammino di San Francesco di Paola” @ Calabria | Italia

Il Cammino di San Francesco di Paola, lungo i 62,7 km de “la Via dell’Eremita”.
Un affascinante viaggio tra natura e storia sulle orme dell’eremita calabrese, attraversando i luoghi che fecero da cornice alla sua vita.

Partendo dal Santuario di Paterno, dove Francesco trascorse parte della sua vita, raggiungeremo in tre tappe il Santuario di Paola.
1. Prima Tappa: Santuario di Paterno Calabro – Cerisano
2. Seconda Tappa: Cerisano – San Fili
3. Terza Tappa: San Fili – Santuario di San Francesco di Paola

🔴PER INFO, COSTI E PRENOTAZIONI, CONTATTACI:
info@ilcamminodisanfrancesco.it
328 6572 943 – Alessandro
329 5418 818 – Vincenzo
340 8513 264 – Riccardo

Oppure prenotati direttamente:
– alla “Casa del km Zero”, presso l’ingresso ai parcheggi del Santuario di Paola (previo accordo telefonico)
– al nostro punto informazione, di Cartoleria Tolmino, via del Cannone n. 52 – 87027 Paola (CS) Italia
__________________________________________
🔴Difficoltà: Non è una semplice passeggiata!!!
L’itinerario presenta tre tappe, ciascuna lunga circa 20 km e salite abbastanza impegnative con notevoli dislivelli da superare. Anche se non presenta particolari difficoltà tecniche è richiesto allenamento, abitudine a camminare e buon spirito di adattamento.
__________________________________________
PROGRAMMA DEL CAMMINO
12 OTTOBRE (1° giorno) | Santuario di Paterno – Cerisano | 22,0 km; 8 ore; 770 m in salita, 845 m in discesa.
• ORE 7:00 Raduno in Piazza IV Novembre a Paola (CS), e partenza in bus per Paterno Calabro;
• ORE 9:00 Arrivo a Paterno Calabro. Visita del Santuario di San Francesco di Paola;
• ORE 10:00 Partenza del Cammino della Prima Tappa;
• ORE 11:00 Attraversamento del borgo di Dipignano;
• ORE 13:30 Pausa pranzo a sacco nel borgo di Carolei;
• ORE 16:30 Visita del centro storico di Mendicino;
• ORE 18:30 Arrivo nel borgo di Cerisano;
• ORE 20:30 Cena;
• ORE 23:00 Sistemazione per la notte.

13 OTTOBRE (2° giorno) | Cerisano – San Fili | 18,9 km; 7 ore; 900 m in salita, 935 m in discesa.
• ORE 7:30 Colazione a Cerisano;
• ORE 8:30 Partenza della Seconda Tappa;
• ORE 13:00 Pausa pranzo a sacco in località Acquabianca;
• ORE 18:00 Arrivo nel borgo di San Fili;
• ORE 20:30 Cena;
• ORE 23:00 Sistemazione per la notte.

14 OTTOBRE (3° giorno) | San Fili – Santuario di Paola | 21,8 km; 8 ore; 1015 m in salita, 1395 m in discesa
• ORE 7:30 Colazione a San Fili;
• ORE 8:30 Partenza della Terza Tappa;
• ORE 13:00 Pausa pranzo a sacco in località Bosco Luta;
• ORE 18:30 Arrivo al Santuario di San Francesco di Paola.
• ORE 19:00 Consegna del Testimonium ai partecipanti, documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio al Santuario di San Francesco di Paola, timbrato dall’Ordine dei Minimi di San Francesco.

Ott
14
dom
Cosenza – “Io mi fido di te, e tu?” Abbracci Gratis 2018
Ott 14@16:00–19:30
Cosenza - "Io mi fido di te, e tu?" Abbracci Gratis 2018

“Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi ma nell’uso che ne facciamo, nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi”
Helen Keller

Il progetto “Con-tatto – Abbracci Gratis” nasce dalle parole di H. Keller, le parole sopra citate Helen era un’attivista politica e scrittrice americana sordo-cieca. Attraverso queste parole lei ci insegna a non giudicare a non avere un pre-giudizio nei confronti del mondo, ecco perché il nostro simbolo è la benda, ecco perché il nostro motto è la fiducia. Ecco che parafrasando le sue parole potremmo esprimere il seguente concetto:

“Noi tutti (abbracciatori), vedenti o non vedenti (bendati o non bendati) ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi (non per la concezione che abbiamo dell’abbraccio in sé) ma nell’uso che ne facciamo (nella volontà che abbiamo di portare avanti un progetto), nell’immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza (dell’altro) al di là dei sensi (del pregiudizio)”

Ecco perché molto spesso nei nostri eventi diciamo che il nostro piccolo, semplice e quotidiano gesto in realtà è (può definirsi) rivoluzionario agli occhi degli scettici, perché nel mondo, nella nostra città, nel nostro quartiere ma anche nella nostra casa sono tante le persone che non vengono abbracciate e attendono solo due braccia tese pronte ad accoglierli per vestirsi del loro più bel vestito: un sorriso!
Ed è a loro che ci rivolgiamo nei nostri eventi: a quelle madri che danno affetto ma molto spesso vengono dimenticate, agli anziani, i bisognosi, i giovani, le donne, i disoccupati, i cosiddetti “diversi” ma anche i cosiddetti “uguali”, tutti, nessuno escluso.

Io mi fido di te, e tu?
Tu riesci anche solo per un attimo a gettare la maschera, toglierti la corazza e fidarti di me? di me che sono come te? di me che non voglio altro che abbracciarti? non ti chiedo nulla in cambio anche perché abbracciandomi mi dai già tantissimo…

L’idea, per chi non lo sapesse, è molto semplice incontrarsi in piazza, in strada, al mare, in campagna,in montagna, al centro commerciale o in un qualsiasi luogo pubblico e abbracciare. Mi piacerebbe considerarlo un modo per accorciare le distanze tra tutti noi (bianchi, neri, gay, vecchi, bambini, uomini, donne) quando abbracci uno sconosciuto non gli chiedi prima come si chiama, da dove viene, chi è, a chi appartiene, a quale colore politico, razza, non gli guardi il colore della pelle, non ti interessa la sua religione, sesso, ecc ecc ma abbracci e basta, chiunque esso sia. E’ quindi forse il modo più bello, onesto e sincero per ritornare ad essere umani.

Per partecipare basta venire nel luogo indicato vestiti col più bel sorriso che abbiamo, un cartello con scritto “Abbracci Gratis” o “Abbracciami” o “Mi Abbracci” “Io mi fido” ecc ecc.. e un foular. Bendarsi è FACOLTATIVO ma fortemente consigliato!

Ott
19
ven
Festival del Ghiaccio e del Fuoco: Ragnarok @ Castello Svevo Cosenza
Ott 19@20:30–Ott 20@23:45
Festival del Ghiaccio e del Fuoco: Ragnarok @ Castello Svevo Cosenza | Cosenza | Calabria | Italia

Dopo il grande successo della prima edizione, dal 19 al 20 ottobre 2018 torna uno dei più importanti eventi dedicati al fantasy e alla rievocazione storica: il Festival del Ghiaccio e del Fuoco. ❄️ 🔥
All’interno della suggestiva cornice del Castello Svevo di Cosenza per ben due giorni saranno celebrati temi e fenomeni legati al mondo del fantasy e non solo. Nel corso dell’edizione 2018 particolare attenzione verrà riservata all’universo della serie televisiva “Vikings” ed alla mitologia norrena, con ospiti, scenografie e attività tematiche.

Inoltre, come avvenuto nel corso della prima edizione, non mancheranno le attrazioni ispirate a “Il Trono di Spade”, il fenomeno mondiale che ha appassionato milioni di spettatori.

Ott
20
sab
Loredana Berte’ in concerto @ Teatro Politeama di Catanzaro
Ott 20@20:00–23:45
Loredana Berte' in concerto @ Teatro Politeama di Catanzaro | Catanzaro | Calabria | Italia

La XVI edizione del Festival d’Autunno sarà inaugurata da un’artista dalla A maiuscola. Loredana Bertè, dopo il concerto del 2014, il prossimo 20 settembre salirà nuovamente sul palco del Teatro Politeama per entusiasmare il pubblico. Soddisfatta della scelta Antonietta Santacroce, direttore artistico della kermesse catanzarese, che ha speso parole al miele per la cantante di Bagnara Calabra: “Ci sono artisti che lasciano tracce indelebili della loro presenza grazie al carisma e alla forte personalità che possiedono. Loredana Berté è indubbiamente tra questi”.

Il concerto della Berté, che chiuderà il suo “Amiche sì! Summer Tour”, rappresenta solo un’anticipazione importante del prossimo cartellone del Festival d’Autunno che anche quest’anno riserverà novità interessanti.

Ott
27
sab
SERGIO CAMMARIERE IN CONCERTO @ Teatro Politeama Mario Foglietti
Ott 27@21:00–23:45
SERGIO CAMMARIERE IN CONCERTO @ Teatro Politeama Mario Foglietti | Catanzaro | Calabria | Italia

Sergio Cammariere presenta per la prima volta a Catanzaro il suo nuovo lavoro “ Piano” e omaggia i grandi compositori brasiliani.

Nov
8
gio
QUE BOM – STEFANO BOLLANI @ Teatro Politeama Mario Foglietti
Nov 8@21:00–23:45

Stefano Bollani conclude il Festival d’Autunno con “Que Bom”, un nuovo progetto con cui torna al suo grande amore per le sonorità brasiliane.

Nov
17
sab
ANGELO PINTUS
Nov 17@21:00–23:45
Nov
23
ven
ORCHESTRA DI FIATI CITTÀ DI SERRA SAN BRUNO
Nov 23@21:00–23:45
ORCHESTRA DI FIATI CITTÀ DI SERRA SAN BRUNO @ Lamezia Terme | Calabria | Italia

 

FESTIVAL D’AUTUNNO EBANI E OTTONI

ORCHESTRA DI FIATI CITTÀ DI SERRA SAN BRUNO
Giuseppe Salerno, Direttore

La musica si esprime nei mille colori dei fiati

Per informazioni:
0968 24580
info@amacalabria.org

Dic
1
sab
“FLASHDANCE” il Musical @ Teatro Rendano
Dic 1@21:00–23:45
“FLASHDANCE” il Musical @ Teatro Rendano | Cosenza | Calabria | Italia

 

DOPO IL GRANDE SUCCESSO A MILANO NELLA STAGIONE 2017/2018 CON OLTRE 70.000 SPETTATORI

ARRIVA NEI TEATRI ITALIANI LA NUOVA VERSIONE DEL CULT MOVIE DELLA PARAMOUNT PICTURES

“FLASHDANCE”

Impostazioni sulla privacy

Statistiche

Google Analytics - I cookie statistici aiutano i proprietari del sito Web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gat, _gid

Necessario

Meteogiuliacci.it - I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito Web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito Web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

_cfduid

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti Web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

d, IDE, r/collect, test_cookie

Non classificati

I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.

_app_sess, afsu, google_experiment_mod, google_pub_config