COSENZA – Una perdita d’acqua di grandi dimensioni, da oltre una settimana, si sta verificando nelle montagne di Montalto Uffugo senza che, secondo la denuncia, sia stato effettuato alcun intervento di riparazione. Il problema è stato segnalato dal consigliere regionale e assessore al comune di Cosenza Francesco De Cicco, che attraverso un video diffuso sui social ha mostrato l’acqua scorrere in abbondanza lungo il versante montano, richiamando l’attenzione su quello che definisce una “Vergogna assoluta”.
De Cicco, che da tempo si batte per la grave carenza idrica sul territorio, ha espresso dure critiche nei confronti della Sorical e della Regione Calabria, accusate di non essere intervenute tempestivamente nonostante la gravità della situazione. La denuncia arriva in un momento in cui, in diverse zone di Cosenza, Rende, Montalto, Castrolibero e della provincia, molti cittadini lamentano carenze o interruzioni nell’erogazione idrica.
«Sono indignato – afferma De Cicco – Da sette giorni l’acqua scorre a fiumi nella zona di Montalto ma nessuno interviene, mentre migliaia di persone restano senza un bene primario. È inaccettabile che un territorio già martoriato debba assistere a uno spreco simile nel silenzio generale. È una mancanza di rispetto verso i cittadini e verso il nostro territorio». Il consigliere chiede un intervento immediato degli enti competenti per fermare la perdita e ripristinare la normalità, oltre a una verifica sulle responsabilità e sulla gestione della rete idrica.<
Lunedì il consigliere regionale ha annunciato che sarà a Catanzaro “per incontrare i vertici di Sorical e presentare le istanze dei cittadini non solo di Cosenza, ma di tutta l’area urbana e della provincia che stanno vivendo un’emergenza idrica senza precedenti”.
Social