Profumo di shopping, creata fragranza che fa fare acquisti

WASHINGTON – Particolari profumi inducono le persone a comprare e a fare shopping. A scoprirlo e’ stata una ricerca coordinata da Eric

Spangenberg della Washington State University College of Business che ha creato l’odore per eccellenza che ispirerebbe a fare piu’ shopping: e’ un profumo semplice ed e’ capace di tirare fuori “il consumatore che e’ in ognuno di noi”. I risultati dello studio sono stati pubblicati sul Journal of Retailing. I ricercatori hanno sottoposto centinaia di shopper svizzeri a profumi semplici e complessi. “E’ noto che l’odore dei rami di pino a Natale per l’acquisto di un regalo o il profumo di biscotti appena sfornati per la compravendita di un appartamento possono indurre le persone a sentirsi piu’ propense a spendere soldi e a fare un investimento”, ha spiegato Spangenberg. “Sfruttando questo meccanismo – ha continuato – abbiamo scoperto che i consumatori aumentano il desiderio di acquistare se sottoposti ad odori semplici piuttosto che complessi. Un’essenza naturale e poco artificiale nell’ambiente permette ai consumatori di focalizzarsi sugli acquisti piu’ degli odori eccessivamente strutturati e sofisticati”.