Grande successo per i prodotti dell’enogastronomia calabrese all’Eataly la storica kermesse agroalimentare statunitense. Presentata la nuova pasta al tartufo
NEW YORK (USA) – La regione Calabria con i suoi prodotti protagonista del “Fancy Food Show 2018”, il più grande evento del Nord America dedicato all’industria enogastronomica. Una kermesse fieristica storica americana dedicata interamente all’agroalimentare che si tiene ogni anno a New York nel periodo estivo tra giugno e luglio. La “quattro giorni” di eventi dedicata ai prodotti calabresi disponibili da quest’anno negli store Eataly USA ha ospitato una tavola rotonda con rappresentanti della Regione Calabria che hanno raccontato le tante qualità di questa terra, dal punto di vista dell’enogastronomia, della cultura, della storia e dell’arte. I rappresentanti delle aziende del settore agroalimentare calabrese hanno presentato i loro prodotti e raccontato le particolarità del territorio tra cooking show e degustazioni. Gli eventi hanno fatto conoscere meglio l’enogastronomia calabrese, le sue ricette tipiche della dieta mediterranea definita Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Tra le aziende che hanno maggiormente attratto i visitatori il noto pastificio Pirro di Corigliano Calabro azienda d’eccellenza del cosentino da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti.
“Partecipiamo a questa manifestazione una volta ogni due anni – spiega Umberto Cimino che ha rappresentato il pastificio Pirro in USA – per presentare le novità delle nostre linee di prodotti. E’ dal 2000 che siamo presenti in maniera sistematica. Facciamo parte della collettiva del padiglione Italia insieme ad altre aziende dell’agroalimentare del Belpaese. E’ una fiera prettamente americana perché la maggior parte dei visitatori proviene dagli Stati Uniti, qualcuno dal Sudamerica. Negli Stati Uniti abbiamo sei importatori con cui lavoriamo da oltre 25 anni che hanno un vasto assortimento dei nostri prodotti nei loro punti vendita. Rinnovando ed integrando spesso le nostre linee riteniamo opportuno presentarle anche all’estero e questa fiera ci offre la possibilità di farlo fornendo un ottimo riscontro sul mercato del Nord America. Nel nostro stand personalizzato acquisiamo così nuovi contatti e consolidiamo i rapporti commerciali esistenti con i clienti abituali attraverso relazioni dirette raccogliendo sempre ottimi risultati.
Presentiamo i prodotti che sono in linea con le esigenze e le aspettative del consumatore americano suscitando un concreto interesse per il Made in Calabria. Il nostro prodotto di punta negli Stati Uniti come in Canada e più in generale all’estero sono i filei, un formato di maccheroncini tipici calabresi molto apprezzati non solo dalle comunità italoamericane di emigrati attente ai prodotti delle tradizioni e delle origini. Quest’anno abbiamo presentato la pasta al tartufo insieme alla nuova linea ‘matassa’. Crediamo, dall’interesse e il notevole successo riscontrato in fiera, che ci sia un target di clienti attratto dal matassato all’uovo soprattutto nell’ambito della ristorazione. Si tratta di una pasta di altissima qualità che soddisfa le esigenze degli chef sia per la cottura che per il volume”. Un’eccellenza calabrese si impone così attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici sul mercato internazionale fungendo da stimolo per tutte le realtà imprenditoriali del territorio.
LEGGI ANCHE
Eccellenze calabresi, dalla provincia di Cosenza una nuova linea di alimenti al tartufo