A Carlos "Kesz" Valdez il premio internazionale per la Pace - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

A Carlos “Kesz” Valdez il premio internazionale per la Pace

Avatar

Pubblicato

il

L’eroe dal volto di bambino. Proprio nello stesso luogo dove la regina dei Paesi Bassi Beatrice tiene il suo discorso al Parlamento, il 13enne Carlos ‘Kesz’ Valdez ha ricevuto il Premio Internazionale per la Pace, ideato nel 2005 dall’associazione Kids Rights. Glielo ha consegnato il Premio Nobel per la Pace l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, a L’Aia, nella sala dei Cavalieri del Binnenhof, il complesso architettonico che ospita il parlamento olandese.

13ENNE AL SERVIZIO DEI BAMBINI – Kesz ha ricevuto il prestigioso riconoscimento per la difesa dei diritti dei bambini di strada nelle Filippine, paese in cui, secondo le stime, vivono 250mila minori vittime di violenza e sfruttamento. «Molti di loro hanno anche problemi di salute – recita un comunicato che annuncia la premiazione – Kesz era nella stessa situazione. E’ stato gravemente abusato e costretto a lavorare in discarica, dall’età di due anni. Tre anni dopo ha subito ustioni sul braccio. Poi è fuggito per cercare aiuto. E ha cominciato a trasformare le sue esperienze in iniziative per aiutare i bambini di strada, e incoraggiarli a cambiare le loro vite».

“VOCE PER CHI NON HA VOCE” – «Per il suo settimo compleanno – spiega ancora la nota degli organizzatori del Premio – Carlos non ha voluto regali per se stesso, ma ha voluto donare qualcosa ai bambini di strada. Nello stesso anno ha dato vita all’associazione Championing Community Children, con lo scopo di dare speranza ai ragazzi e mostrar loro che è possibile avere il futuro nelle loro mani. Ogni settimana lui e i suoi amici vanno nelle comunità sfortunate per insegnare ai bambini l’igiene, l’alimentazione e i loro diritti. Finora hanno aiutato 10mila bambini». L’arcivescovo Tutu ha definito Kesz un esempio da seguire ed “una nuova voce per chi non ha voce”.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza