COSENZA – Il Cosenza torna al successo battendo nettamente al Marulla (ancora una volta deserto) 4 a 1 il Casarano al termine di un match bello e divertente con tantissime occasioni.
Cosenza arrembante, determinato ma sprecone già nel primo tempo. Dopo aver rischiato di andare sotto al 12′ sulla percussione di Chirirò, stroppato da un grande intervento di Vettorel, i rossoblu sprecano una quantità industriale di occasioni da rete. Ci provano a più riprese Garritano, Florenzi, Mazzocchi e Ricciardi. Ma i lupi sono imprecisi nelle conclusioni o trovano sulla loro strada un grande Bacchin autore di almeno tre o quattro grandi parate.
E quando non c’è il portiere è il palo a negare la rete al 34′ la destro ravvicinato di Ricciardi. Gira e rigira alla fine il Cosenza trova il vantaggio proprio sul finale di tempo. Florenzi entra in area dalla destra e mette in mezzo per l’accorrente Mazzocchi. La carambola finisce sul corpo di D’Alena che infila il pallone nella propria porta.
La ripresa i apre con il raddoppio del Cosenza con il sesto goal in campionato di Ricciardi che batte Bacchin con un sinistro nell’angolino. Ma il Casarano in attacco è temibile e al 63′ Chirico riapre la gara con una bellissima conclusione di sinistro. Buscè effettua quattro cambi e quando la squadra si riassetta prima Cannavò e poi Achour con un magistrale sinistro a giro chiudono la gara realizzando la terza e la quarta rete. Tre punti importanti per il Cosenza che resta così in scia delle prime.
Cosenza-Casarano, inizio scoppiettante
Inizio scoppiettante con le due squadre a sfidarsi a viso aperto. Cosenza subito pericoloso con la conclusione di Ricciardi dai 20 metri deviata dal Bacchin. Il Casarano replica con una veloce ripartenza che porta Pinto alla conclusione dall’out di sinistra: Vettorel copre il primo palo e devia in angolo.
Occasionissima per Chiricò, Vettorel si salva
Decisamente più pericolosa l’azione costruita dal Cosenza al 7′ con la sventola di Mazzocchi dal limite che chiama Bacchin alla grande parata in angolo. Il Casarano non sta a guardare e nel giro di 1′ minuto costruisce due occasioni. La prima, clamorosa, porta la firma del capocannoniere Chirirò. Il numero 10 approfitta di un errore della difesa per presentarsi a tu per tu con Vettorel che è bravissimo a deviare il diagonale. Sul proseguo dell’azione pallone a Ferrare che calcia dalla distanza: il portiere rossoblu blocca in due tempi.
Doppio Bacchi su Ricciardi e (miracoloso) Floenzi
Non c’è un attimo di tregua con occasione a grappoli. Al 14′ è il Cosenza ad avere una doppia grande occasione. Ricciardi rientra sul sinistro e calcia nell’angolo, Bacchin respinge. Sulla palla si fiora Florenzi ma il suo tap-in viene respinto con un mezzo miracolo dal portiere del Casarano.
Destro di Ricciardi: palo! Bacchin dice no a Florenzi
Il Cosenza continua ad attaccare e a creare pericoli in area ospite, anche se manca la cattiveria giusta per spingere la palla in rete. Ci provano in successione Garritano (alto), Ricciardi e Florenzi ma le loro conclusioni sono deboli e il portiere Bacchin fa buona guardia. Al 34′ è invece il palo a respingere la conclusione da posizione defilata di Ricciardi servito ad un assist di Mazzocchi. Passano due minuti, Garritano imbuca in area per Florenzi che si presenta solo davanti il portiere del Casarano che riesce ancora una volta a respingere la conclusione con un intervento miracoloso.
Autogaol di D’Alena, Cosenza avanti
A questo punto sono davvero tante le occasioni da goal sprecate dai rossoblu mentre il Casarano al 39′ torna a fasi vedere con un tiro-cross velenoso di Pinto. Al 45′ il Cosenza raccoglie finalmente i frutti dell’enorme mole di occasioni sprecate trovando il vantaggio con un autogoal di D’Alena che nel tentativo di anticipare Mazzocchi servito da Florenzi, con una carambola devia la palla in rete. Si va al riposo con il Cosenza avanti di un goal.
Ricciardi raddoppia con un sinistro mortifero
La ripresa si apre senza cambi e con il raddoppio del Cosenza al 51′ che porta la firma di Ricciardi. Servito in area da Kouan, l’sterno di apparecchia con conclusione con un sinistro a giro che va a morire nell’angolo basso. Per Ricciardi è la rete numero sei in campionato. AL 56′ Vettorel si distenete per disinnescare una conclusione rasoterra dell’ex Gyamfi mentre al 58′ Ricciardi va vicino al tris con una conclusione che esce di poco.
Eurogoal di Chiricò, il Casarano torna in partita
Di Bari effettua un triplo cambio ma è il solito Chiricò a mettere la firma anche su questa gara con la nova rete stagionale. L’ex Crotone riceve palla sulla destra, entra in area e da posizione laterale lascia partire un sinistro a giro tanto bello quanto micidiale che si insacca nell’angolo opposto con Vettorel immobile. Buscè corre ai ripari e richiama in panchina Garritano, Ricciardi e Mazzocchi. Poco dopo finisce anche la gara di un esausto Florenzi.
Al 76′ torna a rendersi minaccioso il Casarano con il colpo di testa in tuffo del neo entrato Zamboni che devia un cross dalla sinistra: pallone alto. I salentini alzano il baricentro provando il tutto per tutto. Si aprono spazi per le ripartenze del Cosenza ma è ancora il Casarano a rendersi pericoloso con un diagonale di Gyamfi che fa la barba al palo.
Cannavò cala il tris, poker di Achour: 4 a 1
Il Cosenza decide allora che è arrivato il momento di chiudere la gara e lo fa la minuto 86′ con il 3 a 1 siglato da Cannavò che supera un avversario e batte Bacchin in uscita disperata con un preciso destro. Poco dopo arriva anche il poker con la rete bellissima di Achour che al 91′ batte Bacchin con un bellissimo sinistro a giro. Poi il triplice fischio finale,
————————————————————————————————————–
COSENZA CALCIO (4-3-2-1): Vettorel; Cimino (90′ D’Orazio), Dametto, Caporale, Ferrara; Kouan, Langella, Garritano (67′ Dalle Mura; Ricciardi (67′ Contilano), Florenzi (74′ Cannavò); Mazzocchi (67′ Achour)
Panchina: Pompei, Rocco, Dalle Mura, D’Orazio, Barone, Begheldo, Mazzulla, Contiero, Contiliano, Cannavò, Achour
Allenatore: Antonio Buscè
CASARANO CALCIO (3-4-2-1): Bacchin; Celiento (31′ Barone), Lulic, Gega (60′ Cajazzo); Pinto, D’Alena (60′ Guastamacchia), Logoluso, Gyamfi; Chiricò, Ferrara (74′ Zanaboni); Malcore (60′ Perez)
Panchina: Pucci, Chiorra, Barone, Guastamacchia, Milicevic, Palumbo, Malagnino, Maiello, Cajazzo, Cerbone, Di Dio, Perez, Zanaboni
Allenatore: Vito di Dari
Arbitro: Signor Giuseppe Vingo di Pisa
Assistenti: Signori Andrea Romagnoli di Albano Laziale e Cristian Robilotta di Sala Consilina
IV Uomo: Signor Valerio Vogliacco di Bari
FVS: Signor Rodolfo Spataro di Rossano
Ammoniti: Pinto (CA),
Espulsi:
Angoli: 5-4
Recupero: 2′ p.t. – 5′ s.t.
Note: Pomeriggio umido a Cosenza con una temperatura di circa 15 gradi. Terreno del Marulla in perfette condizioni. Presenti poco più di 900 spettatori compresi i 500 tifosi del Casarano sistemati nel settore ospiti mentre entrati a fine primo tempo dopo essere rimasti fuori insieme ai supporters del Cosenza.
