Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cosenza, riqualificazione di Piazza Cappello. Alimena risponde alle perplessità sollevate sul progetto

Area Urbana

Cosenza, riqualificazione di Piazza Cappello. Alimena risponde alle perplessità sollevate sul progetto

Pubblicato

il

COSENZA – «In seguito all’annuncio dell’approvazione in Giunta del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) per la riqualificazione di Piazza P. Cappello, e in qualità di Consigliere delegato dal Sindaco Franz Caruso all’attuazione del programma Agenda Urbana 21/27, è mia premura rispondere alle domande e alle perplessità sollevate dalla cittadinanza in merito al suddetto progetto». È quanto scrive in una nota Francesco Alimena, Consigliere Delegato Agenda Urbana del Comune di Cosenza sul progetto che prevede un importo totale di 1,6 milioni di euro e finalizzato alla rigenerazione urbana di tutto il contesto nel quale la piazza è inserita, attraverso la valorizzazione degli spazi attigui e degli edifici prospicienti.

Progetto-piazza-Cappello

DIP non costituisce il progetto definitivo di Piazza Cappello

«Premesso che è doveroso ringraziare il Sindaco per aver ben accolto la richiesta degli abitanti della zona est della Città di individuare tale zona come strategia per la nuova Agenda Urbana (includente oltre a Piazza P. Cappello, Piazza XXV Luglio e la scalinata dei Leoni) preciso quanto segue: il DIP fornisce l’indicazione di massima ai progettisti ma non costituisce il progetto definitivo e ciò che si osserva nelle immagini che lo illustrano non sono l’esatta rappresentazione della futura Piazza; inoltre è da tenersi in conto che tutti gli interventi di Agenda Urbana passano necessariamente da una fase di co-progettazione che vedrà coinvolti attivamente i portatori di interesse (abitanti, fruitori dei luoghi interessati, attività economiche e produttive, associazioni, etc.)».

Soprintendenza della provincia guiderà gli interventi

«Di più, sull’area sopracitata insiste il vincolo “Cosenza Nuova” della Soprintendenza ABAP della Provincia di Cosenza che guiderà gli interventi su tutto l’ex-quartiere Michele Bianchi, che – superati i suoi 70 anni – fa ormai parte del patrimonio storico della città da preservare e valorizzare. Inoltre, è pervenuta all’attenzione del Sindaco una petizione proprio per la messa in sicurezza di Piazza P. Cappello da parte di rappresentanti di classe degli alunni della Scuola Secondaria di I Grado G.B. Vico, residenti, cittadini e frequentatori della zona, che segnalano lo stato di degrado e pericolo in cui versa la piazza antistante l’istituto, richiedendo interventi strutturali e duraturi. Per concludere, e rassicurare tutte e tutti, la cura e l’ascolto dei dirigenti e dei funzionari del Settore 7 Centro Storico (CIS, Agenda Urbana, Contratti di Quartiere) sono sempre stati condizioni imprescindibili, come i fatti dimostrano, e continueranno ad esserlo per il futuro

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA