VIBO – Prosegue fruttuosamente l’azione della Camera di Commercio di Vibo Valentia per il miglior posizionamento dell’offerta turistica provinciale
sul mercato scandinavo, registrando il crescente interesse degli operatori del Nord Europa a proporre ai loro clienti le migliori località del vibonese come meta di vacanza.
Proprio per consolidare questa tendenza l’Ente camerale, dopo apposita selezione e verifica di intenti dei soggetti coinvolti, accoglierà dal 12 al 16 settembre pp.vv., per un educational tour in provincia, importanti tour operator scandinavi interessati, appunto, ad inserire la Calabria, ed in particolare proprio la provincia di Vibo Valentia, nei cataloghi di vendita viaggi destinati al mercato di riferimento.
L’iniziativa fa parte del progetto “Välkomna till Kalabrien” (in svedese vuol dire “Benvenuti in Calabria”), avviato già da un anno in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Svezia, nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione mirate a promuovere il settore turistico provinciale e le eccellenze territoriali. Nell’occasione, in visita saranno operatori ancora non presenti in Calabria ma anche quelli che, pur trattandola già, intendono ampliare ed arricchire la propria offerta turistica secondo le tendenze e le indicazioni espresse dalla loro clientela abituale. Di queste si è anche tenuto conto nel predisporre itinerari e proposte comunque tarati a valorizzare il territorio e la sua attrattività per consolidare il convincimento di operatori disposti ad investire in Calabria, ritenuta in questo momento, insieme a poche altre regioni italiane, una tra le nuove destinazioni di prestigio e qualità.
“L’attenzione del mercato turistico svedese verso il nostro territorio – dice il Presidente della Camera di Commercio Michele Lico- è un dato estremamente confortante considerato che, tra l’altro, si parla di un mercato diversificato dove turismo familiare ed individuale si intersecano con forme più organizzate tendenti a privilegiare non solo sole e mare, ma anche risorse come l’enogastronomia, la storia e le tradizioni culturali, l’aspetto architettonico e paesaggistico dei luoghi quali elementi di una vacanza che associa relax, avventura e nuove conoscenze. Inoltre – prosegue il Presidente Lico- si tratta di un mercato che tende a concentrare le proprie preferenze sui mesi di giugno, luglio e settembre, così che risulta perfettamente in linea con politiche di destagionalizzazione che da anni si tendono a promuovere nella nostra regione, ed è espressione di un turista esigente che chiede qualità ed efficienza, caratteristiche che sappiamo offrire al meglio e verso cui dobbiamo, comunque, sempre più puntare”.
Il programma dell’educational tour predisposto dalla Camera di Commercio per gli ospiti svedesi prevede, in particolare, la visita delle località di Tropea, Capo Vaticano-Ricadi, Serra San Bruno-Brognaturo, Francica, Vibo Valentia e Vibo Marina, Pizzo ed una escursione a Scilla, risultando comunque di interesse per i tour operator anche il collegamento con altre località calabresi di grande richiamo turistico lungo il circuito costiero regionale fino a quello siciliano.
Obiettivo della visita sarà dunque quello di far acquisire un’approfondita conoscenza del territorio, mostrandone le peculiarità principali e gli aspetti caratteristici dell’offerta ricettiva così da consentire la costruzione di pacchetti turistici completi e coerenti sui quali attivare la fase successiva consistente nella reale definizione di accordi e commesse con le strutture ricettive vibonesi e complessivamente con il sistema turistico locale.