Il 27 novembre un incontro per discutere di sanità - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Il 27 novembre un incontro per discutere di sanità

Avatar

Pubblicato

il

LAMEZIA (CZ) – Il prossimo 27 novembre, nella sede di Unioncamere a Lamezia Terme, si terrà un incontro organizzato da Confcooperative Calabria nel quale sarà

illustrato l’ambizioso progetto di Federsanità dal titolo “Assistenza primaria – lavoro di rete per uscire dalla crisi e valorizzazione delle risorse umane”.  «Se parliamo di assistenza primaria – sostiene Santo Vazzano presidente di Confcooperative Calabria – una giornata di assistenza domiciliare, anche nei casi più gravi, non costa più di 100 euro, mentre un giorno di ricovero ospedaliero, comporta per l’Asp una spesa che può raggiungere addirittura i 600 euro. Bisogna a questo punto valutare se Regione Calabria, Aziende Sanitarie, medici di medicina generale, farmacie, operatori sanitari domiciliari e fondi integrativi mutualistici sono pronti a raccogliere questa sfida. Secondo gli studi fatti da noi di Federsanità solo con lo sviluppo dell’assistenza primaria si possono veramente abbattere i costi della sanità pubblica».  
«Non solo ma a trarre vantaggio da tutto questo sarebbero innanzitutto i cittadini – ha proseguito Vazzano -, soprattutto quelli che vengono dai paesi più interni del nostro territorio, che oltre ai disagi delle liste d’attesa e dell’inefficienza dei servizi sanitari pubblici, devono affrontare anche spese di viaggio e difficoltosi trasferimenti, spesso anche in condizioni di salute molto precarie». «Dunque la realizzazione di un’efficace continuità assistenziale, la fornitura di attività specialistiche, l’abbattimento delle liste di attesa, la riduzione dei ricoveri ospedalieri non appropriati, l’attivazione dei percorsi assistenziali più adeguati sono solo alcuni dei problemi sui quali Federsanità sta proponendo alle istituzioni pubbliche una risposta cooperativa, integrata, efficace e di qualità attraverso una rete ed un progetto di alto profilo che pone la persona al centro del sistema» conclude Santa Vazzano. All’incontro parteciperanno la vice presidente della Regione Antonella Stasi e le principali cooperative regionali che agiscono in ambito socio-sanitario.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza