Pollino : richiesta d'aiuto alla Protezione civile - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Pollino : richiesta d’aiuto alla Protezione civile

Avatar

Pubblicato

il

CASTROVILLARI – La terra continua a tremare. Cosa sta succedendo? A porsi questa domanda sono soprattutto gli abitanti dell’area del Pollino che da circa due anni sono provati psicologicamente dall’intensità di uno sciame sismico senza soluzione di continuità.

Anche ieri l’ Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato, in meno di dodici ore, ben 60 scosse di terremoto. Tutte concentrate nella zona montuosa compresa tra Campotenese ed il laghetto ” Pantano” di Mormanno. L’ ennesimo episodio di paura è stato lunedì sera : i sismografi sono impazziti inspiegabilmente segnalando una scossa-madre di 3.6 gradi di magnitudo alle ore 22.28 .

Gli esperti hanno annotato 18 scosse superiori ad una magnitudo 3.0, ben 5 sono state registrate nel mese di settembre, 2 ad agosto. Il sindaco di Mormanno, Guglielmo Armentano, a questo proposito , ha chiesto un aiuto concreto, fisico, da parte delle maggiori autorità competenti in seguito allo sciame sismico che interssa il territorio e che continua a far paura alla cittadinanza. Il sindaco ritiene che sia «opportuno e necessario l’intervento sul posto della protezione civile e della Commissione grandi rischi, onde valutare la situazione e porre in essere, insieme all’ Amministrazione, ogni utile azione atta al ripristino del normale svolgimento della vita quotidiana cittadina ». La popolazione ha bisogno di « sapere che le istituzioni lavorano a fianco dell’ Amministrazione » . Proprio in serata il Dipartimento della Protezione civile ha convocato la Commissione nazionale grandi rischi – settore Rischio sismico per analizzare lo sciame sismico in atto nel Pollino.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza