Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Cassano: all’Istituto “Erodoto” di Thurii il progetto per educare al rispetto e costruire un futuro senza violenza

Ionio

Cassano: all’Istituto “Erodoto” di Thurii il progetto per educare al rispetto e costruire un futuro senza violenza

L’iniziativa, promossa dalla UISP e sostenuta dal Ministero del Lavoro, punta a diffondere il rispetto e la parità di genere attraverso lo sport e laboratori educativi dedicati a studenti e insegnanti

Pubblicato

il

Cassano progetto

CASSANO IONIO (CS) – È stato presentato all’Istituto “Erodoto di Thurii” di Cassano Ionio, il progetto “Differenze 2.0 – Educare al rispetto, costruire un futuro senza violenza”, promosso dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti. L’iniziativa, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzata in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Paternò Calabro, mira a utilizzare lo sport come strumento educativo e sociale per favorire inclusione, rispetto reciproco e prevenzione dei comportamenti violenti. La dirigente scolastica Anna Leporace ha sottolineato l’importanza di un percorso condiviso tra scuola, enti locali e associazioni, “per costruire una società più consapevole e libera da ogni forma di violenza”.

Durante la presentazione sono intervenute Lucia Papaianni, direttrice del CAV di Paternò Calabro, la psicologa Maria Fiore e l’avvocata Luana Barone, che hanno approfondito i temi della prevenzione della violenza di genere e dell’educazione al rispetto. Il progetto prevede nei prossimi mesi laboratori tematici coordinati da Grazia Ciappetta con un team di esperti, tra cui Sara Gigliotti, Francesco Rodilosso, Silvia Cirigliano, Ilaria Oliva, Lorenza Stamati, Chiara Oriolo, Fatima Ferrara e Francesca Manzo.

Gli studenti saranno coinvolti in attività pratiche e sportive per superare stereotipi e pregiudizi e promuovere relazioni basate su uguaglianza e parità. All’apertura dei lavori hanno portato i saluti istituzionali Gianpaolo Iacobini, sindaco di Cassano all’Ionio, Anna De Gaio, presidente della Commissione regionale per le Pari Opportunità, Don Annunziato Laitano, vicario generale della diocesi, e i rappresentanti UISP Mario Marrone e Ilaria Oliva, che hanno ribadito l’impegno dell’associazione per uno sport inclusivo e formativo.

Pubblicità
Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA