Segnala una notizia

Hai assistito a un fatto rilevante?
Inviaci il tuo contributo.

Richiedi info
Contattaci

Rigatoni alla silana, tartufo di Pizzo, Morzello… La Calabria tra le 100 regioni al mondo in cui si mangia meglio

Calabria

Rigatoni alla silana, tartufo di Pizzo, Morzello… La Calabria tra le 100 regioni al mondo in cui si mangia meglio

Pubblicato

il

Atlats Classifica Regioni Calabria

COSENZA – Dai rigatoni alla silana alla pasta e alici, ma anche Morzello, tiella di carne, le “Lagane e ciciari“, la Pitta pizzulata, la parmigiana calabrese, i porcini impanati, il Pan di Spagna di Dipignano, i tartufo di Pizzo, il gelato alla liquerizia o al torrone di Bagnara. Sono solo alcuni dei piatti tipici della Calabria premiati da Atlas tra le 100 regioni al mondo in cui si mangia meglio. La Calabria, una terra ricca di tradizioni millenarie e paesaggi mozzafiato, non è solo famosa per le sue bellezze naturali, ma anche per la sua cucina deliziosa e unica.

La nostra regione ha una lunghissima storia culinaria che si riflette in una varietà di piatti tradizionali preparati con prodotti tipici e di altissima qualità. Oltre a premiare originalità e tradizione delle ricette, Atlas nella sua classifica valuta anche gli ingredienti e soprattutto l’esperienza che si vive nel luogo dove si gusta il piatto. E per Taste Atlas nella nostra regione si mangia meglio che nel Tirolo austriaco o nelle Fiandre in Belgio, anche dell’Alsazia, in Corsica e in Wisconsin.

Classifica Atlas: Campania prima, Emilia Romagna seconda

La famosa guida online su viaggi e gastronomia, con migliaia di recensioni fatte dagli utenti e che aveva già premiato il caciocavallo Silano come uno tra i 100 migliori formaggi al mondo, ha stilato la nuova classifica 2023-2024 delle 100 regioni nel mondo in cui si mangia meglio: al primo e secondo posto spiccano la Campania e l’Emilia Romagna, ma ci sono tantissime altre regioni italiane in graduatoria. Al quinto posto c’è la Sicilia mentre dal settimo al decimo posto si sono classificate Lazio, Toscana, e Liguria. La Calabria si è posizionata alla posizione numero 81.

I migliori prodotti e i piatti tipici della Calabria

Tra i migliori prodotti tipici e utilizzati nella realizzazione dei piatti premiati da Atlats spiccano: la cipolla rossa di Tropea, la ndujia, il caciocavallo Silano, la soppressa e la pancetta, il pecorino crotonese e il butirro, la sardella, ma anche le patate della Sila, l’olio extravergine di oliva, la liquirizia di Calabria, il fico dottato di Cosenza, il Torrone di Bagnara, il Moscato di Saracena, le Clementine e il limone di Rocca Imperiale. Tra gli altri piatti premiati dalla guida mondiale  troviamo i fusilli alla paesana, la Millecosedde la minestra di verdure e pasta, il purgatorio alla calabrese, La licurdia, ovvero la zuppa calabrese di cipolle e caciocavallo, Zuppa di asparagi e tante altre succulenti pietanze.

 

Pubblicità .

Categorie

Social

quicosenza

GRATIS
VISUALIZZA