Calabria
Maltempo, ciclone polare porta pioggia, mareggiate, freddo e neve. Allerta gialla in Calabria
COSENZA – È arrivato al Nord e si sta spostando verso il centro e il Sud il ciclone polare responsabile di nubifragi, vento, mareggiate e anche tanta neve su Alpi e Appennini. Durante il weekend la situazione migliorerà parzialmente al Centro-Nord mentre al Sud si avranno forti piogge e rovesci con venti forti per un ritorno in grande stile dell’inverno. Per questo la Protezione Civile regionale, dalla mezzanotte di ieri, ha diramato un’allerta di colore giallo su tutta la regione. Si prevedono piogge, temporali, venti da forti a burrasca e possibili mareggiate lungo le coste esposte.
Ciclone polare, maltempo in Calabria anche domenica
Le temperature risulteranno in lieve calo e le nevicate attese solo sulle cime più alte di Sila e Pollino (a partire dai 1600-1800 metri di quota). A partire da domenica le temperature subiranno una ulteriore diminuzione, particolarmente avvertibile nelle aree più colpite dal maltempo. La giornata di domenica sarà caratterizzata dal persistere di forte maltempo, soprattutto al Sud con rovesci e nevicate che questa volta potrebbero cadere attorno ai 1.200-1.400 metri di quota con lo spostamento del minimo verso est e la rotazione dei venti.
Dopo l’intensa perturbazione attesa per questo fine settimana, un giorno massimo due di tregua prima di un nuovo peggioramento causato da un vortice di origine nord atlantica, che trascinerà con sé aria più fredda di matrice artica
Social