ASCOLTA RLB LIVE
Search
8aad01bfb4170fcf636388c190365920

Il vino calabrese al festival “Radici del Sud”

Nove aziende vinicole rappresenteranno la Calabria all’ottava edizione di “Radici del Sud”, il festival dedicato ai vitigni autoctoni che si terrà dal 5 al 10 giugno prossimi a Carovigno (Brindisi).

Diciotto saranno, invece, i giudici internazionali che valuteranno le migliori produzioni del Meridione per decretare le caratteristiche distintive, i pregi e le emozioni che suscitano alcune tra le etichette nostrane più conosciute.
Un momento importante, che vale come biglietto da visita internazionale per molte aziende di produzione, a cui hanno richiesto di partecipare addetti ai lavori dai quattro angoli del globo.
La giuria nazionale ed internazionale procedera’ all’assaggio dei vini in modalità blind (senza la possibilità di vedere) scegliendo le migliori etichette tra le 240 proposte da ben 136 cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Inoltre, si incroceranno realtà enogastronomiche caratteristiche dei territori del Sud Italia coinvolti nella competizione per meglio trasferire le peculiarità dei luoghi di provenienza dei vini in gara, nonché il contesto storico-culturale.
Che le “Radici del Sud” diano buoni frutti!