Il vino calabrese al festival “Radici del Sud” - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Il vino calabrese al festival “Radici del Sud”

Avatar

Pubblicato

il

Nove aziende vinicole rappresenteranno la Calabria all’ottava edizione di “Radici del Sud”, il festival dedicato ai vitigni autoctoni che si terrà dal 5 al 10 giugno prossimi a Carovigno (Brindisi).

Diciotto saranno, invece, i giudici internazionali che valuteranno le migliori produzioni del Meridione per decretare le caratteristiche distintive, i pregi e le emozioni che suscitano alcune tra le etichette nostrane più conosciute.
Un momento importante, che vale come biglietto da visita internazionale per molte aziende di produzione, a cui hanno richiesto di partecipare addetti ai lavori dai quattro angoli del globo.
La giuria nazionale ed internazionale procedera’ all’assaggio dei vini in modalità blind (senza la possibilità di vedere) scegliendo le migliori etichette tra le 240 proposte da ben 136 cantine di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia.
Inoltre, si incroceranno realtà enogastronomiche caratteristiche dei territori del Sud Italia coinvolti nella competizione per meglio trasferire le peculiarità dei luoghi di provenienza dei vini in gara, nonché il contesto storico-culturale.
Che le “Radici del Sud” diano buoni frutti!

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza