ASCOLTA RLB LIVE
Search

provinciale 17 maltempo

Maltempo, danni e disagi nel Vibonese. Allerta per oggi sulla Calabria

E’ allarme maltempo al centrosud, con un’allerta rossa oggi sulle Marche, e domani anche in Abruzzo, Campania e Calabria.

VIBO VALENTIA – La Protezione Civile anche per la giornata di oggi segnala condizioni di diffusa instabilità al sud, specie sul versante del basso tirreno dove persisteranno precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, accompagnate da forti raffiche di vento sulla Calabria. L’allerta sul versante tirrenico regionale è arancione.

Intanto ieri pioggia intensa, vento e disagi si sono abbattuti nel vibonese. Uno smottamento di terreno, provocato dalle intense precipitazioni del pomeriggio, si è verificato sulla strada provinciale 17 tra Drapia e Tropea. L’arteria è stata chiusa e sul posto è intervenuto il personale dell’Anas e alcuni volontari della Protezione civile. La chiusura si protrarrà almeno fino a domattina per consentire la rimozione dei detriti. Un altro movimento franoso si è verificato sulla statale 182 tra Vibo e San Gregorio. La strada è tornata percorribile grazie all’intervento di uomini e mezzi dei vigili del fuoco. Numerose le chiamate giunte al comando provinciale dei vigili del fuoco per scantinati allagati e infiltrazioni d’acqua. Alcuni automobilisti sono rimasti in panne con le loro vetture a causa dell’allagamento della sede stradale.

maltempo calabria

Nel Reggino

A seguito di uno smottamento di terreno, proveniente dalla scarpata adiacente al piano viabile, è stata disposta la chiusura di un tratto della carreggiata sud, in corrispondenza dell’imbocco nord della galleria Timpa di Pantaleo, della strada statale 106 Jonica tra i comuni di Siderno e Grotteria. Lo rende noto l’Anas. “Sul posto – è detto in un comunicato dell’Anas – sono già in corso i primi interventi di messa in sicurezza che comportano la chiusura della carreggiata sud fino alle 13 di venerdì 25 marzo, con deviazione del traffico sulla carreggiata nord predisposta a doppio senso di circolazione. Per limitare i disagi alla circolazione, anche in occasione delle imminenti festività pasquali, alle 13 di venerdì il tratto stradale sarà riaperto temporaneamente sulla sola corsia di sorpasso“. “La conclusione dei lavori e il ripristino totale della circolazione – conclude la nota – sono previsti per il prossimo 18 aprile”.