Acqua, il caso Alaco sbarca in Parlamento - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Acqua, il caso Alaco sbarca in Parlamento

Avatar

Pubblicato

il

ROMA – Chiuderlo o non chiuderlo, questo è il problema.

Un’interrogazione parlamentare è stata presentata dai deputati calabresi del Movimento Cinque Stelle sull’invaso dell’Alaco (Vibo Valentia), perche’ si verifichi se vada chiuso. Depositato stamani, l’atto, d’iniziativa di Dalila Nesci, e’ firmato anche da Paolo Parentela, Federica Dieni e Sebastiano Barbanti. Nel testo e’ ricostruita la storia dell’opera, che rifornisce 88 comuni del Catanzarese e Vibonese, in tutto circa 400 mila persone. Il lago fu sequestrato dalla Procura di Vibo Valentia, col sospetto di avvelenamento, tornato nei mesi scorsi con il caso del benzene nei prelievi dell’Arpacal, che poi forni’ la sua giustificazione. “L’odierno atto ispettivo serve per avere certezze – sottolinea la deputata Dieni – visto che finora sono stati dati elementi inesatti e contraddittori, con un pessimo esempio di prontezza e coordinamento istituzionale”. Nell’interrogazione, i deputati chiedono al presidente del Consiglio e ai ministri della Sanita’, della Giustizia e dell’Ambiente “se non ritengano necessari interventi per la chiusura dell’invaso, in attesa delle verifiche circa i sedimenti e previa predisposizione, secondo competenze, di un piano per un diverso approvvigionamento idrico dei comuni finora serviti”. I deputati Cinque Stelle sanno, come le associazioni, che una chiusura immediata dell’invaso sarebbe problematica. Per questo, spiegano, apprezzando il lavoro del prefetto di Vibo Valentia Michele Di Bari “subito operativo nel fronteggiare lo scollamento istituzionale degli anni passati e nel pretendere le analisi dei sedimenti”. I deputati Cinque Stelle chiedono che, nell’attuale incertezza sulla potabilità dell’acqua, si verifichi a tutti i livelli un’ipotesi di chiusura, predisponendo all’occorrenza l’alternativa.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza