In Calabria sistema carceri è al collasso - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

In Calabria sistema carceri è al collasso

Avatar

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – E’ intervenuto il segretario questore del Consiglio Regionale, Giovanni Nucera esprimendo solidarietà e vicinanza ai due agenti della

polizia penitenziaria aggrediti, due giorni fa, da un detenuto mentre erano in servizio nella Casa Circondoriale di Reggio Calabria. “Non possiamo attendere che si consumino tragedie anche ben piu’ gravi nelle nostre carceri”. “E’ un nuovo inqualificabile episodio che rivela insostenibile il clima di tensione ormai esistente all’interno delle carceri calabresi, e non solo. Sovraffollamento oltre ogni limite, carenza di personale di vigilanza. Una situazione che denunciamo da tempo – ricorda Nucera – che rappresenta la chiara dimostrazione delle difficolta’ e delle condizioni di scarsa sicurezza in cui sono costretti ad operare come molti operatori carcerari, a cominciare dagli agenti di polizia Penitenziaria. Una emergenza infinita che richiede interventi strutturali, costruendo nuove carceri e consegnando quelle ormai ultimate, come il nuovo carcere di Arghilla’ che attende solo pochi interventi marginali per entrare in servizio. Non bastano, cosi come dimostrano i fatti e gli episodi quotidiani che mettono a rischio la sicurezza dei nostri operatori – rileva Nucera – le cosiddette misure alternative alla detenzione, che non hanno risolto la situazione delle nostre carceri”. “Il mio auspicio – conclude il Segretario Questore del Consiglio regionale – e’ che il Ministro Paola Severino riesca a mantenere almeno la sua ultima promessa, quella di inaugurare, come ha detto, “prima di lasciare il suo incarico di Governo”, il nuovo carcere di Arghilla’, dove sembrano ormai in dirittura di arrivo gli interventi per la sua definitiva apertura”.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza