CROTONE – I vigili del fuoco sono impegnati da questa mattina tra i comuni di Belvedere Spinello e Santa Severina per un vasto incendio di vegetazione su più fronti che è arrivato a lambire alcuni centri urbani e la SS107. La statale, a causa del fumo denso e delle fiamme limitrofi alla carreggiata è stata parzialmente chiusa al transito sino al termine delle operazioni di spegnimento. Al momento il fronte di fuoco attivo si propaga verso il centro abitato di Altilia nel comune di Santa Severina.
Sul posto sono al lavoro da ore le squadre della sede centrale di Crotone, squadre boschive e dei distaccamenti di Petilia Policastro e Cirò Marina per un totale di 6 squadre con supporto di autobotte e Chilolitrica (autobotte da lt. 8.000) per rifornire gli automezzi impiegati nello spegnimento. Sono oltre 30 le unità di vigili del fuoco ad operare.
A coordinare le operazioni di soccorso, sia delle squadre di terra che dei mezzi aerei, il DOS (direttore delle operazioni di spegnimento) dei vigili del fuoco. In supporto alle squadre di terra due elicotteri regionali, elicottero Drago VF123 e due Canadair. Al momento non si registrano danni a persone. Squadre di Calabria Verde stanno supportando i vigili del fuoco.
AGGIORNAMENTO ORE 19.00
L’incendio, è sotto controllo. Ancora un solo fronte attivo che si dirige verso est in direzione del comune di Santa Severina. Vigili del fuoco ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento supportati da due canadair, due elicotteri e squadre di Calabria Verde. Tratti in salvo numerosi capi di bestiame (ovini e bovini). Il massiccio intervento dei vigili del fuoco è valso ad evitare che il rogo raggiungesse le abitazioni. Disagi per la popolazione dovuti al fumo ma non si registrano danni a persone.