'Ndrangheta, sequestrati per 80 milioni ad un imprenditore legato al clan Mancuso - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

‘Ndrangheta, sequestrati per 80 milioni ad un imprenditore legato al clan Mancuso

Avatar

Pubblicato

il

Dia Direzione investigativa antimafia

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Vibo Valentia, su proposta del Direttore della Dia, sulla base di complessi accertamenti patrimoniali.

VIBO VALENTIA – È scattata alle prime luci dell’alba una vasta operazione della Dia di Catanzaro finalizzata al sequestro di beni, riconducibili ad un imprenditore ritenuto organico alla cosca Mancuso della ‘ndrangheta. I beni, per un valore di 80 milioni di euro, sono stati sequestrati ad Antonino Castagna, di 65 anni.
Castagna sarebbe cresciuto economicamente proprio grazie alla sua vicinanza alla ‘ndrangheta. L’imprenditore di 64 anni di Jonadi (VV) è titolare di un’azienda che opera nel settore delle costruzioni metalmeccaniche per industrie petrolchimiche, farmaceutiche ed alimentari, con esportazioni anche all’estero, tra l’altro, è stato arrestato nel 2013 nell’ambito dell’operazione Black Money con l’accusa di associazione per delinquere di tipo mafioso.
Dalle indagini sono emerse la pericolosità sociale di Castagna in relazione alla sua contiguità con la cosca Mancuso della ‘ndrangheta e la sproporzione tra il suo patrimonio ed i redditi dichiarati. Gli accertamenti patrimoniali sul conto di Castagna hanno interessato un arco temporale compreso tra il 1984 ed il 2013, “con riferimento al quale – riferisce la Dia – l’autorità giudiziaria ha ritenuto che la crescita e l’accumulo di ricchezza da parte dello stesso siano state agevolate dalla sua appartenenza alla citata consorteria criminale”. Il sequestro ha riguardato sei società con sede a Vibo Valentia; 26 immobili, fra cui terreni per 6.500 metri quadrati; 27 beni mobili, tra cui due imbarcazioni d’altura, e 44 rapporti finanziari.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza