Sbarchi, Lamorgese incontra il sindaco di Roccella: “hot spot e rimborso oneri finanziari” - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Calabria

Sbarchi, Lamorgese incontra il sindaco di Roccella: “hot spot e rimborso oneri finanziari”

Il ministro Lamorgese continuerà a seguire con grande attenzione l’evoluzione della situazione che sta interessando il porto di Roccella dove quasi quotidianamente avvengono sbarchi di migranti

Avatar

Pubblicato

il

ROMA – Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha incontrato al Viminale il sindaco di Roccella Jonica, Vittorio Zito, alla presenza del Capo dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione, Francesca Ferrandino, e del prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani. L’incontro è stato utile per affrontare le questioni connesse all’incremento degli sbarchi dei migranti nell’area del porto di Roccella.

Sono stati esaminati, in particolare, gli interventi necessari per la gestione degli sbarchi e della prima assistenza da fornire ai migranti.  Il minsitro ha assicurato il massimo sostegno nei confronti dell’Amministrazione di Roccella Jonica e, in generale, degli enti locali della costa jonica reggina interessati dall’intensificazione del flusso di migranti.

Inoltre è stato confermato l’impegno alla realizzazione di un ‘hot spot’ nella struttura già individuata a Roccella, per la quale il Comune ha già redatto la relativa progettazione, e condivisa l’esigenza di assicurare il rapido rimborso degli oneri finanziari sostenuti dai Comuni, ed in particolare da quello di Roccella Jonica, per assicurare la primissima accoglienza dei migranti.

Il Ministero dell’Interno valuterà, inoltre, la possibilità di svolgere in via diretta una parte dei servizi destinati ai migranti che sbarcano, sollevando dai relativi oneri finanziari gli enti locali interessati. Il Ministro Lamorgese continuerà a seguire con grande attenzione l’evoluzione della situazione.

Calabria

Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: ok al progetto per i primi 33 chilometri

L’annuncio della senatrice calabrese Tilde Minasi sull’approvazione del progetto di fattibilità dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici al MIT

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

ROMA – “Per la Salerno-Reggio Calabria è stato approvato dal Consiglio Superiore dei Lavori pubblici al MIT, il progetto di fattibilità tecnico-economica dei primi 33km di strada ferrata tra Battipaglia e Romagnano, dal valore di 2,7 miliardi di euro, finanziato con risorse PNRR”. Così la senatrice calabrese della Lega Tilde Minasi, componente della commissione Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Lavori pubblici, Comunicazioni e Innovazione tecnologica.

Ottime notizie non solo per la Calabria ma per tutto il Mezzogiorno per merito del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini che ha messo a disposizione quasi 30 miliardi per due opere, due progetti per l’alta velocità entrambi nel sud Italia – Salerno/Reggio Calabria e Palermo/Catania – che garantiranno collegamenti più celeri e scambi commerciali più agevoli. Una risposta fondamentale, da parte della Lega, per le esigenze del meridione in poco più di due mesi dall’insediamento di Salvini al dicastero di Porta Pia. Fatti e poche chiacchiere”. Così la senatrice calabrese della Lega Tilde Minasi, componente della commissione Ambiente, Transizione ecologica, Energia, Lavori pubblici, Comunicazioni e Innovazione tecnologica.

Continua a leggere

Calabria

Covid, in Calabria 806 nuovi casi positivi e 5 decessi

Le vittime di oggi del virus si registrano nelle province di Catanzaro e Cosenza. Reggio è seconda per numero di positivi

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

COSENZA Risale lievemente la curva del contagio da Covid nella nostra regione. Dal 14,41% di ieri il tasso di positività nella giornata di oggi è infatti salito al 1,89%.

Le persone risultate positive al Coronavirus nella regione sono 610220 (+806 rispetto a ieri). In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 4076550 (+4.797 rispetto a ieri).

A Cosenza i casi attivi sono 2756 (63 in reparto, 1 in terapia intensiva, 2692 in isolamento domiciliare); i casi chiusi 177624 (176226 guariti, 1398 deceduti, 3 in più rispetto a ieri).

A Reggio Calabria i casi attivi sono 2516 (43 in reparto, 5 in terapia intensiva, 2468 in isolamento domiciliare); i casi chiusi 201842 (200952 guariti, 890 deceduti). A Catanzaro i casi attivi sono 1330 (43 in reparto, 13 in terapia intensiva, 1274 in isolamento domiciliare); i casi chiusi 106259 (105855 guariti, 404 deceduti, 2 in più rispetto a ieri)

A Crotone i casi attivi sono 299 (12 in reparto, 0 in terapia intensiva, 287 in isolamento domiciliare); i casi chiusi 58037 (57765 guariti, 272 deceduti).

A Vibo Valentia i casi attivi sono 507 (15 in reparto, 0 in terapia intensiva, 492 in isolamento domiciliare); i casi chiusi 51728 (51537 guariti, 191 deceduti).

Continua a leggere

Calabria

Garanzia Giovani in Calabria, Ferrara: «Pratiche lavorate con lentezza creano solo disagi»

Proprio oggi sul portale della Regione Calabria Lavoro per te, è apparso un avviso che informa di una interruzione temporanea del servizio

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Laura Ferrara

COSENZA – “Ho ricevuto in queste settimane diverse segnalazioni da parte di aziende e tirocinanti circa ritardi sul programma Garanzia Giovani” è quanto lamenta l’eurodeputata Laura Ferrara.

“Proprio oggi sul portale della Regione Calabria Lavoro per te, gestito da Calabria Lavoro è apparso un avviso che informa di una interruzione temporanea del servizio. Al di là del blocco odierno – prosegue Ferrara – le criticità nell’istruttoria delle pratiche, per come registro dalle tante lamentele ricevute, va avanti da tempo. Tempi dilatati, in cui aziende accreditate e beneficiari del tirocinio seppur perfettamente in regola non possono avviare concretamente il percorso formativo retribuito.

Ho cercato, invano, di mettermi in contatto con gli uffici preposti per capire meglio a cosa è dovuto questo stallo nei tempi per l’attivazione dei tirocini, ritardi  – ha incalzato – che influiscono negativamente sia sul soggetto ospitante che sul tirocinante/destinatario della misura di politica attiva del lavoro”.

“Da tempo monitoro il programma Garanzia Giovani, ritengo infatti che non sia stato applicato in maniera corretta in diverse regioni e fra queste purtroppo anche in Calabria. Doveva rappresentare una porta di ingresso al mercato del lavoro per molti giovani e invece la lentezza della burocrazia e le carenze amministrative ne stanno decretando il totale fallimento” conclude Ferrara.

Continua a leggere

Di tendenza