Caligiuri: la lettura è emergenza sociale - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Caligiuri: la lettura è emergenza sociale

Avatar

Pubblicato

il

VIBO VALENTIA – Mario Caligiuri, assessore regionale alla cultura il “Libro verde sulla lettura in Calabria”

nel corso di una manifestazione, inserita all’interno del premio letterario “Tropea”, che si e’ svolta nella sede del Polo regionale delle politiche pubbliche sulla lettura, ubicato nel Convento Santa Chiara di Vibo Valentia. Il testo, con la prefazione di Tullio De Mauro, contiene -e’ scritto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta -i contributi degli scrittori calabresi Carmine Abate, Angela Bubba e Mimmo Gangemi e sara’ promosso in diverse localita’ della regione nelle prossime settimane.

Caligiuri si è espresso sull’importanza della lettura: “La lettura e’ una vera e propria emergenza sociale. Infatti, il 70 per cento degli italiani ha difficolta’ a comprendere un semplice testo scritto. Le conseguenze sono dirette e nefaste per lo sviluppo economico e la partecipazione democratica. Appunto per questo, la Regione Calabria ha posto l’aumento del numero e della qualita’ dei lettori al centro delle proprie politiche civili e culturali”. All’iniziativa, coordinata dal direttore del Sistema bibliotecario del Vibonese Gilberto Floriani, e’ intervenuto il presidente del Centro del libro Gian Arturo Ferrari e l’esperta bibliotecaria Antonella Agnoli. Caligiuri ha anche ricordato le diverse iniziative sostenute dalla Giunta regionale presieduta da Giuseppe scopelliti “che ha posto il tema della lettura come un tema strategico per lo sviluppo, con una serie di progetti – ha annunciato – che culmineranno nel 2013 con la partecipazione al Salone del Libro di Torino come Regione ospite d’onore”.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza