Trasporti, in Gazzetta dl mobilità: circa 3 milioni per ciclovie in Calabria di cui 230mila a Crotone

Lo dichiara in una nota Elisabetta Barbuto (M5S) della Commissione Trasporti: “Acceleriamo il più possibile sulla mobilità sostenibile e trasformiamo in fatti concreti queste importanti risorse”

 

ROMA –  “E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto del ministero delle Infrastrutture e Trasporti che stanzia importanti risorse immediatamente spendibili per la realizzazione delle ciclovie urbane. Nuove risorse che si aggiungono alle precedenti e che possono far cambiare il volto della mobilità anche nelle nostre città, insieme alle novità del decreto Rilancio e Semplificazioni sulla modifica al codice della strada, la casa avanzata, il senso unico eccetto biciclette, la ‘bike lane’ e strade ciclabili“. Lo dichiara in una nota Elisabetta Barbuto (M5S) della Commissione Trasporti.

“Adesso i comuni e le città metropolitane hanno 22 mesi per realizzare le opere e nel frattempo sarà istituito un Tavolo di Monitoraggio al Mit. Si dovrà dare priorità ai collegamenti con le Università e le stazioni ferroviarie. Sul totale di 133 milioni di euro stanziati dal ministero, quasi 230mila vanno alla Città di Crotone mentre quasi 3 milioni di euro vanno alla Calabria ripartiti tra Città Metropolitane, Comuni capoluogo di Provincia, Comuni con popolazione residente superiore ai 50.000 abitanti e Comuni sede legale di un’Istituzione Universitaria. Acceleriamo il più possibile sulla mobilità sostenibile e trasformiamo in fatti concreti queste importanti risorse”.