Coronavirus, test del sangue per verificare la positività in 15 minuti – VIDEO

Un test rapido effettuato con una goccia di sangue per scoprire la presenza di anticorpi. È già in uso in diversi ospedali e le Regioni lo stanno ordinando. Al pubblico, in farmacia al costo di 25 euro da fine mese

 

COSENZA – Si chiama VivaDiag Covid-19 ed è un progetto dell’azienda barese Alpha Pharma, specializzata in biotecnologie, che prevede un test rapido effettuato con una goccia di sangue per verificare in soli 15 minuti la determinazione qualitativa degli anticorpi IgM e IgG anti-Covid-19 nel sangue umano (prelevato da vena o dal polpastrello) nel siero o nel plasma.

Secondo i test effettuati, il risultato negativo nel soggetto che utilizza il kit è sicuro al 100%, mentre l’esito positivo è altamente affidabile: in questo modo il sospetto positivo, vista la rapidità della risposta, ha comunque la possibilità di isolarsi e chiedere un approfondimento del suo caso.

I risultati sembrano essere attendibili, tanto che la Regione Campania ne ha già ordinati un milione e il test è già in uso in ospedali, cliniche e centri medici.  Richieste sono arrivate anche da altre regioni italiane. Si troverà in farmacia da fine marzo e costerà al pubblico 25 euro. Pur essendo un test di auto diagnosi è consigliata la presenza di un operatore per la lettura dei dati.

VIDEO – Come si effettua il test