Britannici fuori dal Parlamento europeo, entra il calabrese Vincenzo Sofo

Vincenzo Sofo, 34 anni, milanese figlio di calabresi è famoso soprattutto per essere il fidanzato di Marion Le Pen, nipote della leader del Front National

 

COSENZA – La Brexit è ufficiale: da febbraio 73 eurodeputati britannici lasceranno l’Ue. Situazione questa che cambierà la configurazione del Parlamento europeo. Dagli attuali 751 seggi il numero dei parlamentari scenderà a 705. Una parte dei posti lasciati liberi dai britannici sarà accantonata in vista di eventuali nuovi ingressi di altri Paesi nell’Unione europea.

Dei 27 seggi ridistribuiti tra diversi paesi tre andranno all’Italia: a febbraio entrano nell’emiciclo Vincenzo Sofo (Lega), Sergio Berlato di Fratelli d’Italia e Salvatore De Meo per Forza Italia. A Strasburgo è atteso anche l’ex sottosegretario Sandro Gozi, eletto in Francia con la lista Renaissance del presidente Emmanuel Macron.

Vincenzo Sofo, è intervenuto ai microfoni di Rlb

ASCOLTA 

 

Sofo alle europee del 2019 si è candidato nelle liste della Lega nel collegio sud, ottenendo 32.000 preferenze, delle quali 20.000 in Calabria.