ASCOLTA RLB LIVE

In Calabria 6.800 domande per “Quota 100”, 117mila per il “Reddito di cittadinanza”

Questi i numeri comunicati nel corso della presentazione del Bilancio Sociale 2018 dell’Inps Calabrese: Sono 6.847 domande per aderire a Quota 100 e 117.931 le richieste per il Reddito di cittadinanza. Oltre 44mila dalla provincia di Cosenza

CATANZARO – La presentazione a Catanzaro del Bilancio sociale 2018 dell’Inps Calabria ha fatto emergere come in Calabria, al 15 ottobre 2019, siano state presentate 6.847 domande per “Quota 100”. Il direttore dell’Inps regionale, Diego De Felice ha spiegato che «delle 6.847 domande pervenute al 15 ottobre 2019, 2.728 riguardano la gestione pubblica, 4.119 quella privata». Secondo De Felice, le ricadute di “Quota 100” in Calabria «si potranno valutare nel prossimo Bilancio sociale dell’istituto, quando – ha spiegato – avremo dati più consolidati. Si tratterà di capire quanto turn over ci sia stato sul piano assunzionale. Nel settore pubblico registriamo che c’è un certo aumento delle assunzioni, anche se sempre con i tempi tipici della pubblica amministrazione, per il privato ovviamente – ha sostenuto il direttore dell’Inps regionale – dipende anche dall’andamento dell’economia».

Reddito di cittadinanza, Crotone al primo posto in Italia

Per quanto riguarda le domande di reddito di cittadinanza pervenute in Calabria, al 15 ottobre 2019, sono complessivamente 117.931: il 65% sono state accolte, il 27% sono state respinte e le restanti sono in fase di lavorazione.

«Nel documento (Bilancio sociale 2018) – spiega il direttore dell’Inps regionale, Diego De Felice – non viene trattato il tema del Reddito di cittadinanza trattandosi di uno strumento introdotto da poco, e quindi aspettiamo di consolidare i dati nel Bilancio sociale 2019. La Calabria comunque è la regione che ha maggiormente beneficiato in percentuale del reddito di cittadinanza».

In particolare «abbiamo registrato un picco a Crotone, la città con la maggiore quantità di domande a livello nazionale. Questo – ha aggiunto De Felice – può essere visto positivamente, essendo uno strumento di sostegno al reddito, ma può essere letto anche come indicatore economico-sociale: a esempio, Crotone ha la stessa popolazione di Vibo Valentia ma molte più domande di Reddito di cittadinanza. Questi dati quindi possono rappresentare anche una fonte di conoscenza e di riflessione per la classe politica».

Delle 117.931 domande di reddito di cittadina presentate in Calabria, oltre 20mila sono state presentate in provincia di Catanzaro, oltre 44mila sono state presentate in provincia di Cosenza, oltre 12mila in provincia di Crotone, circa 33mila in provincia di Reggio Calabria e 7.500 in provincia di Vibo valentia. Quanto all’impatto sul piano economico e sociale, secondo De Felice «valutazioni più puntuali si potranno fare in fase di elaborazione del Bilancio sociale 2019 dell’Inps».