ASCOLTA RLB LIVE
Search

Maledetta primavera: ancora pioggia e freddo. Allerta meteo della Protezione Civile

Continua la fase perturbata su tutta la Calabria, in un contesto climatico particolarmente fresco per il periodo. Una nuova discesa di aria fredda darà vigore al maltempo degli ultimi giorni. Allerta gialla e arancione della Protezione civile per oggi  pomeriggio e domani

.

COSENZA – Continua l’anomalia climatica su tutta l’Italia con un mese di maggio sempre pi√Ļ vestito da fine inverno che da “mite” primavera. L’alta pressione rimane lontana dal nostro Paese, esponendoci cos√¨ ad¬†una serie di discese di aria fredda dalla Scandinavia che non fanno altro che dare nuovo vigore al nucleo di bassa pressione presente da diversi giorni sul Mediterraneo e che in queste ultime ore si √® spostato sul basso Tirreno, portando un’ingente dose di maltempo¬†e instabilit√† diffusa con rovesci, temporali, grandinate (anche violente) e temperature decisamente al di sotto della media.

Ancora due giorni di piogge e temporali

Per i prossimi due giorni cambierà poco visto che su tutta la Calabria avremo un clima particolarmente perturbato e ancora molto fresco. Cieli molto nuvolosi o coperti per oggi pomeriggio con rovesci e locali temporali. Il maltempo si intensificherà nel corso del pomeriggio-sera soprattutto sulla Calabria settentrionale e sui versanti tirrenici. Domani non andrà molto meglio: attesi ancora forti rovesci e temporali diffusi, localmente anche intensi sulla Calabria meridionale fino alle ore serali. Solo da venerdì mattina i cieli torneranno a rasserenarsi e le temperature tenderanno a risalire di qualche grado.

Allerta meteo della Protezione Civile

Sulla base dei fenomeni previsti il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal, ha emesso il messaggio di allerta unificato di colore¬†giallo per rischio idrogeologico ed idraulico con temporali su tutto il territorio regionale¬†dalle 13:00 di oggi fino alla mezzanotte di¬†domani con¬†allerta arancione¬†sul reggino.

arpacal allerta meteo