ASCOLTA RLB LIVE
Search

Scuola, il prossimo anno scolastico inizierà il 16 settembre. Vacanze e ponti

La prima campanella del prossimo anno scolastico 2019-2020 suonerà per gli studenti calabresi il 16 settembre. A disporlo il decreto della Giunta regionale

 

CATANZARO – È fissato per lunedì 16 settembre 2019, in Calabria, nelle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, l’inizio del nuovo anno scolastico, il cui termine è stabilito per martedì 9 giugno 2020. In tutto, 205 giorni di lezione. Lo dispone un decreto del presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio, che fissa il calendario scolastico 2019-2020. Nel decreto si specifica che il termine delle attività educative nella scuola dell’infanzia è fissato per il 30 giugno 2020.

Le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Natale dal 23 dicembre al 6 gennaio; dal 9 al 14 aprile per quelle di Pasqua. Non ci saranno lezioni, oltre che nei giorni riconosciuti come festività nazionali: il 2 novembre 2019 (ponte), il 2 maggio 2020 (ponte), il 1 giugno (ponte).

Il decreto del presidente della Regione, infine, fa “salve le determinazioni che possono essere assunte autonomamente da parte delle istituzioni scolastiche nell’ambito della propria autonomia, ai sensi del Dpr 275/99, concernenti adattamenti al calendario scolastico in relazione alle esigenze derivanti dal Piano dell’offerta formativa, con criteri di flessibilità che possono riguardare, la sospensione delle attività didattiche ed educative, prevedendo modalità e tempi di recupero delle stesse, dando comunicazione all’ente locale, alla Regione e all’Ufficio scolastico regionale della Calabria”.