ASCOLTA RLB LIVE
Search

Rubate 730 milioni di email e password. Scopri se il tuo account è stato violato

Il più grande furto di email e password della storia, milioni di password salvate in un DB battezzato Collection #1

 

Troy Hunt, informatico fondatore del sito “Have I been pwned” (sono stato bucato?), lancia l’allarme e spiega che il furto ha interessato singoli privati, siti e organizzazioni commerciali e che le password salvate sono presenti sia in formato crittografato che nella loro versioni in chiaro. Il nome utilizzato per raccogliere l’enorme mole di dati, Collection #1, lascia intendere che potrebbe presto essere rilasciato un altro o più “contenitori” con altre innumerevoli email e password.

Il consiglio è quello di procedere immediatamente al cambio della password legata al proprio account, attivando, laddove possibile, una doppia autenticazione.

Per verificare se il tuo indirizzo email è presente tra quelli trafugati basta semplicemente visitare questo sito e digitando l’indirizzo di posta elettronica nel campo indicato; se il messaggio restituito è “Oh no — pwned!”  significa che l’indirizzo email è stato violato ed è necessario procedere immediatamente al cambio della password. Altrimenti, comparirà il messaggio “Good news…”.

Per scoprirlo clicca QUI https://haveibeenpwned.com/