Edilizia, cala l'occupazione Nel primo semestre -7,2% - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Edilizia, cala l’occupazione Nel primo semestre -7,2%

Avatar

Pubblicato

il

Nel primo semestre 2012, gli occupati nel settore delle costruzioni in Calabria sono diminuiti del 7,2% su base annua rispetto ad una media nazionale di -4,8%. La flessione nella regione ha coinvolto sia i lavoratori alle dipendenze (-7,1%), che rappresentano circa il 70% del totale degli occupati del settore, che gli indipendenti (-7,4%). È quanto emerge da

un’elaborazione dell’Ance su dati Istat. Nel 2012, dopo il risultato positivo dei primi tre mesi, che ha fatto registrare un +3% rispetto allo steso periodo dell’anno precedente, la tendenza negativa ha ripreso vigore nel secondo trimestre, con un calo tendenziale del 16,5%.   Nel 2011 il numero degli occupati nelle costruzioni nella regione ha registrato una riduzione significativa del 14,7% su base annua (-5,3% la media italiana), accentuando il trend negativo degli ultimi anni (-4,1% nel 2010 e -0,6% nel 2009). Secondo i dati Istat sulle forze di lavoro, in Calabria gli occupati del settore nel 2011 sono circa 51.000 e rappresentano oltre la metà (il 52,6%) dei lavoratori operanti nel totale dell’industria e l’8,8% degli addetti nell’intero sistema economico regionale (per l’Italia le stesse incidenze sono inferiori e rispettivamente pari al 28,2% e all’8%)

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza