ASCOLTA RLB LIVE
Search

Prosegue il tour per promuovere ‘Italie’ e l’Unione delle Autonomie di Greco e Ferraro (AUDIO)

Prosegue il tour di presentazione e discussione attorno a “Italie – Dalla nazione all’unione autonomie e nuovi soggetti sociali”, edito da Rubettino.

 

COSENZA – Il volume Italie, scritto a quattro mani dal consigliere regionale della Calabria Orlandino Greco e dal professore Giuseppe Ferraro, docente di Filosofia Morale all’UniversitĂ  Federico II di Napoli, è definito nel testo un “libro mastro del ritorno all’Italia del Meridione che si attende e ci aspetta da troppo tempo”, è a ben vedere può essere considerato un libro-manifesto che sottende al progetto politico del Movimento “Italia del Meridione”, di cui l’onorevole Greco è fondatore.

orlandino-greco“Si discuteva di utopia insieme al dottor Ferraro a Napoli – spiega Orlandino Greco – e ci siamo posti il problema della partecipazione politica e della necessitĂ  di tornare a fare politica non quella degli annunci. Abbiamo fondato L’Italia del Meridione che viene fuori dal libro Italie, che abbiamo presentato in giro per l’Italia, e anche fino a Toronto e a Melbourne… perchè le Italie sono tante, e le tante differenze possono portare ad un’unione degli italiani in grado di creare partecipazione”. “Noi – dichiara il consigliere regionale ospite negli studi di Rlb Radioattiva – ci definiamo meridionali “anti meridionalisti”….

ASCOLTA L’INTERVISTA

L’obiettivo dell’Unione delle Autonomie è di costituire un gruppo di lavoro che punti ad una riforma costituzionale in senso presidenzialista, alla modifica degli articolo 117 e 118 della Costituzione con l’istituzione delle macroregioni e l’eliminazione delle regioni a statuto speciale. Infine l’incentivazione delle forme associate di comuni fino alla fusione obbligatoria dopo un periodo transitorio.

Di questo e dei contenuti del volume si parlerĂ  nelle prossime tappe di presentazione del libro in programma:

Giovedì 24 Agosto – ore 21.00 – Santa Maria del Cedro (Cs)
Venerdì 25 Agosto – ore 21.00 – Belvedere Marittimo (Cs)
Lunedì 28 Agosto – ore 19.00 – Umbriatico (Kr)
Martedì 29 Agosto – ore 19.30 – Montauro (Cz)
Mercoledì 30 Agosto – ore 20.00 – Palizzi (Rc)

IMG-20170824-WA0022