Calabria investita dal caldo africano. Fino a 36 gradi nel weekend. Guarda le previsioni!

COSENZA – Colpo di coda estivo proprio nella settimana che porta all’autunno con una notevole ondata di calore che colpirà la Calabria. Si toccheranno anche i 36/38 gradi, soprattutto nel fine settimana.

Valori da piena estate proprio nella settimana che ci porta dell’equinozio di Autunno (23 settembre). Più che entrare nella stagione che generalmente anticipa l’inverno, piomberemo nuovamente in piena estate e per diversi giorni. Infatti, l’alta pressione africana, pian piano si espanderà verso nord e farà sentire il suo “respiro” bollente su tutto il centro sud ed in particolare su Sardegna, Sicilia e Calabria. Il picco del caldo anomalo è previsto tra sabato 20 e domenica 21 Settembre, quando le temperature toccheranno valori fuori media, con punte comprese tra i 35 e i 38 gradi, valori da piena estate. Più che per l’intensità, l’ondata calda africana sembrerebbe singolare per la durata. Ci prepareremo a godere, infatti, di una fase stabile e davvero calda per la terza decade di Settembre che potrebbe perdurare fino all’inizio della prossima settimana. Caldo che sarà molto afoso principalmente nelle ore di punta. C’è da tenere in conto che anche le temperature dei mari torneranno a saliranno nuovamente. Inoltre, nei bassi strati verrà ad accumularsi energia tale che, alla prima irruzione di aria fredda, i temporali potrebbero risultare di notevole intensità!

 

La fase estiva inizia Giovedì

La bolla africana avanzerà a grandi passi da sud-ovest già nella giornata di giovedì che vedrà un tempo prettamente estivo con il sole che prevarrà su tutta la Calabria e venti moderati di scirocco sui mari. Le temperature inizieranno lentamente ad aumentare e nelle ore più calde si potranno registrare già valori intorno ai 28/30 gradi.

 

Venerdì il caldo si intensificherà

Venerdì l’anticiclone sub-tropicale africano continuerà ad ergersi ancora di più sulla nostra penisola e stavolta con maggior coinvolgimento anche della Calabria dove si farà sentire un po’ di umidità. I cieli saranno sereni su tutta la regione, i mari calmi e le temperature saranno in ulteriore aumento.

 

Sabato i primi valori fuori norma

Il lento spostamento verso oriente dell’alta pressione africana, dovrebbe far schizzare i termometri ben oltre le medie del periodo, con punte di 32/34 sul nord della calabria (Cosenza e provincia) e ben oltre i 36 gradi su quelle del Reggino. I cieli saranno sempre sereni o poco nuvolosi.

 

Domenica il picco del caldo con temperature over 36/38°

Domenica sarà senza ombra di dubbio la giornata più calda, con il soffio bollente africano che si farà sentire in tutti i suoi effetti. Le temperature saliranno ancora e con valori che potranno toccare tranquillamente i 36/38 gradi nella parte sud occidentale della Calabria e ben oltre i 35 gradi sul reso della regione. I mari risulteranno calmi o poco mossi e la ventilazione sarà sempre meridionale.