Il Parco archeologico di Monasterace sta crollando - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Il Parco archeologico di Monasterace sta crollando

Avatar

Pubblicato

il

MONASTERACE (RC) – I danni del maltempo stanno creando danni incalcolabili.

A denunciare la situazione è stato l’archeologo Francesco Cuteri dopo aver effettuato un sopralluogo nell’area e riscontrato che ci “sono danni gravissimi”. Il crollo di muri e altari, sta determinando il cedimento del parco archeologico dell’antica Kaulon, a Monasterace Marina, causato dalle violente mareggiate e dalle conseguenti frane. “Anche il lungo altare rettangolare, situato nella striscia di terra posta a sud del tempio dorico, ha iniziato – afferma Cuteri – il suo lento scivolamento verso la spiaggia. Negli ultimi tempi, anche se il mare si è mostrato maggiormente tranquillo e il suo colore muta verso quello dell’estate, continuata l’erosione della duna, con progressivi e inarrestabili cedimenti”. “Crollano muri e altari, crolla l’alta duna sabbiosa e sempre più evidenti appaiono, nelle arretrate sezioni che si formano, strutture e reperti. Sulla spiaggia – conclude – aumentano i cumuli di macerie e le buche degli scavatori clandestini che rubano i reperti”. Nel luglio 2012 l’archeologo Cuteri ha riportato alla luce il più grande ed articolato mosaico ellenistico della Magna Grecia. Gli altri riquadri furono poi scoperti nel 2013. L’ambiente è stato ribattezzato “La sala dei draghi e dei delfini” e la scoperta conferma che ci si trova in presenza di uno dei più grandi mosaici ellenistici di Magna Grecia, con una estensione di circa 30 metri quadrati. La sua cronologia oscilla tra la fine del IV ed i primi decenni del III secolo a.C. Ai lavori, coordinati da Cuteri, hanno partecipato studenti provenienti da varie università italiane e dall’ateneo di Bahi’a Blanca, in Argentina. La direzione scientifica è affidata a Maria Teresa Iannelli, della Soprintendenza per i Beni archeologici della Calabria.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza