Lavoro, in Calabria il 57% delle aziende non è in regola - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Lavoro, in Calabria il 57% delle aziende non è in regola

Avatar

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – Sono stati diffusi i dati delle ispezioni relative all’anno 2013.

E non sono certo promettenti i dati relativi alle aziende calabresi non in regola con le leggi che disciplinano la materia del lavoro. Infatti, circa il 57% delle aziende non è in regola mentre supera il 50% il numero dei lavoratori con contratti irregolari e quelli in nero. I dati si riferiscono al lavoro sommerso e alle irregolarità nelle aziende calabresi nel 2013, e sono stati resi noti dalla Direzione regionale del lavoro. Nel corso dell’anno,gli ispettori delle Direzioni territoriali del Lavoro, coadiuvati dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro, hanno passato al setaccio 8.487 aziende appartenenti a settori produttivi differenti. Tra queste 4.816 (il 57%) non sono state trovate in regola. Per quanto concerne i lavoratori, invece, su 11.930 posizioni lavorative verificate, 6.068 (51%) sono risultate irregolari e 3.309 totalmente in nero. Quattordici i minori e nove gli extracomunitari clandestini. L’attività della Direzione regionale del Lavoro, in base ai risultati ottenuti, ha garantito il recupero complessivo per le casse erariali di circa 4 milioni e 544 mila euro. Quella che è stata rilevata è una tendenza, sempre secondo quanto evidenziato dalla Direzione regionale del lavoro, che persiste anche nel 2014. Nel primo trimestre dell’anno, infatti, delle aziende ispezionate, che sono state 2.019, la percentuale di irregolarità è stata pari al 54%, con 822 lavoratori non in regola, tra i quali 679 in nero, cinque minori e due lavoratori extracomunitari clandestini, per un recupero complessivo per l’erario di un milione e 674 mila euro.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza