Una persona è morta sul colpo, mentre le altre due sono state trasportate d’urgenza in ospedale.
SOVERATO (CZ) – Tragedia nel catanzarese. Oggi pomeriggio intorno alle 17.30 tre persone che stavano attraversano i binari lungo la linea ionica in provincia di Catanzaro sono stati investiti da un treno Intercity. L’incidente e’ avvenuto nel Comune di Soverato nel tratto tra Montepaone e Catanzaro ed ha provocato un morto e due feriti gravi. Secondo i riscontri dei carabinieri, i tre pedoni avrebbero attraversato i binari su un ponte di ferro in un punto dove non esistono passaggi, ma in quel momento e’ giunto il convoglio. Una persona, di cui al momento non si conoscono le generalita’, e’ morta sul colpo mentre le altre due sono rimaste ferite. Dalle prime verifiche sembra che si tratta di alcuni migranti che vivono in zona. Il treno 566/567 che ha causato l’incidente, partito da Tartanto sarebbe dovuto arrivare a Reggio Calabria Centrale alle 20.05, ma non potrà ripartire prima che l’autorità giudiziaria abbia terminato gli accertamenti di rito. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e ambulanze.
Nonostante il grave incidente Trenitalia dopo che l’incidente era avvenuto da circa mezz’ora ha diramato una nota in cui informava dell’innalzamento degli standard di qualità e sicurezza dei convogli che viaggiano in Calabria. “Un indice di affidabilita’ (98%) su valori di assoluta eccellenza in ambito europeo. Le cancellazioni si attestano infatti complessivamente al 2%, l’1,5 % per cause imputabili a Trenitalia. Il buon andamento delle performance registrato negli ultimi anni – scrive in una nota diramata alle 18.18 da Trenitalia – si riflette positivamente anche sul gradimento manifestato dai clienti. Le rilevazioni relative alle prime settimane del 2017 condotte da una societa’ demoscopica esterna al Gruppo FS attraverso una serie di interviste mirate evidenziano che i passeggeri soddisfatti del viaggio nel suo complesso sono aumentati del 4,1% rispetto allo stesso periodo del 2016. Nel particolare l’indagine segnala, nel confronto 2017 vs 2016, un incremento di gradimento del 3% alla voce “Permanenza a bordo treno”, con tutti i fattori che ne determinano il giudizio in deciso miglioramento: la pulizia (+4,2%), puntualita’ percepita (+5%), il livello complessivo di comfort offerto (+2,4%), security (+3,2%)”.