La spending review alla calabrese giace nei cassetti del Consiglio - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

La spending review alla calabrese giace nei cassetti del Consiglio

Avatar

Pubblicato

il

REGGIO CALABRIA – La vera spending review calabrese giace nei cassetti delle commissioni regionali di Palazzo Campanella. Si tratta di una riforma che potrebbe incidere per oltre dieci milioni di euro sul bilancio del consiglio, ossigeno puro per le casse della Regione Calabria che hanno bisogno di nuovo sostegno. La “madre” di tutte le riforme è

quella che prevede il taglio dei consiglieri regionali. Una proposta che dovrebbe portare alla cancellazione di almeno 11 posti fra i banchi dell’aula di Palazzo Campanella. Lo stato di crisi che attanaglia tutta la penisola e che ha colpito la Calabria, il dibattito che si è aperto prepotentemente dopo lo scandalo scoppiato alla Regione Lazio, impone scelte più drastiche. Senza aspettare il riscontro dei dati Istat sull’ultimo censimento, infatti, gli amministratori regionali potrebbero studiare una proposta di riforma che, in un sol colpo, cancelli 21 consiglieri regionali e porti a 30 le presenze a Palazzo Campanella.

Il taglio del numero dei consiglieri regionali porterebbe alla riduzione dei costi delle strutture e di quelle per la composizione della giunta regionale e per la gestione dei dipartimenti regionali. Quello dei costi per i direttori generali, poi, è un altro dei capitoli da affrontare. In Calabria ogni organismo di vertice dei dipartimenti usufruisce dell’autovettura e di un autista e, nella struttura, ha la facoltà di chiamare a collaborare un paio di consulenti esterni. Un’eventuale crisi, infatti, potrebbe accelerare improvvisamente il ritorno alle urne e la Calabria andrebbe al voto con la vecchia legge. Nulla cambierebbe. In Calabria, infatti, dal 2005 i consiglieri regionali sono saliti dai quaranta della passata legislatura ai 50 della situazione attuale. Il ritorno alle urne cristallizzerebbe questa situazione. Nel dimenticatoio, poi, non può finire la proposta di riforma del finanziamento che ogni gruppo regionale riceve dal bilancio regionale.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza