Gentile: ”Italia fortemente arretrata in diagnosi e ricerca” - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

Gentile: ”Italia fortemente arretrata in diagnosi e ricerca”

Avatar

Pubblicato

il

Di seguito le dichiarazioni del Senatore Antonio Gentile: Si è svolta in questi giorni in California la conferenza internazionale su Pandas e PItand, le patologie che colpiscono il 3 per cento della popolazione infantile e adulta e che sono causate da agenti batterici o virali con manifestazioni come tic, ossessioni, ansia da operazione, adhd, :si allarga la conoscenza di questo disturbo, ma in Italia siamo ancora all’anno zero. Lo afferma il sen Antonio Gentile, membro della commissione bicamerale  infanzia e adolescenza. Si utilizzano nuovi criteri diagnostici – dice Gentile – e si scopre che non sempre i titoli dello streptococco risultano alti , perché la diagnosi resta fondamentalmente clinica. Purtroppo Pandas e Pitand in Italia sono poco conosciute, né il Ministero della Salute –prosegue Gentile- si adopera per fare conoscere queste patologie ai genitori. Si deve fare in modo –prosegue Gentile –che si capisca che ci sono nuovi orizzonti in medicina: uno dei medici più preparati al mondo su questo tema è il dott. Rosario Trifiletti, italoamericano : il ministro Balduzzi deve capire che la prevenzione e la cura riguarda anche malattie ritenute rare , ma che solo in Italia colpiscono 120 mila persone e il dato è sottovalutato.

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza