Blitz “Robin Hood”, in manette anche il padre della ‘sposa in elicottero’ di Nicotera (VIDEO)

Nomi eccellenti finiti nella rete della Finanza e del Ros con l’operazione “Robin Hood” che in tal caso però non era legata al ‘rubare ai ricchi per dare ai poveri’ bensì il contrario.

VIBO VALENTIA – Nove indagati, alcuni dei quali legati al clan Mancuso di Limbadi ritenuti responsabili a vario titolo di abuso d’ufficio, falsita’ ideologica, turbata liberta’ degli incanti, corruzione, peculato, estorsione violenza e minaccia a pubblico ufficiale aggravata dal metodo mafioso. Un blitz che ha interessato la Calabria, il Lazio e la Toscana ed il Veneto, e ha previsto la contestuale esecuzione di un decreto di sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro e l’interdizione dall’attivita’ a carico di una societa’ operante nel settore finanziario.

I provvedimenti scaturiscono da un’articolata indagine investigativa, che ha consentito di documentare l’esistenza di un comitato d’affari composto da esponenti politici, imprenditori, amministratori pubblici e affiliati alla ‘ndrangheta costituito allo scopo di gestire le risorse del progetto regionale “credito sociale” finanziato con fondi della comunita’ europea, finalizzati all’erogazione di micro-crediti a favore di nuclei familiari in difficolta’ economiche.

Minacce al funzionario che non voleva piegarsi agli affari illeciti

L’indagine ha raccolto consistenti elementi probatori a carico di Nazzareno Salerno quand’era assessore al lavoro e alle politiche sociali della Regione Calabria, oggi onorevole consigliere regionale di minoranza al quale sono contestati i reati di abuso d’ufficio, turbativa d’asta, corruzione e minaccia a pubblico ufficiale aggravata dal metodo mafioso.

Salerno avrebbe esercitato una pressione continua nei confronti di dirigenti preposti al proprio assessorato, al fine di imporre le sue scelte che gli avrebbero garantito ampia discrezionalita’ nella gestione del progetto credito sociale e dei relativi fondi comunitari.

Con la complicita’ di Vincenzo Caserta, direttore generale reggente del Dipartimento di riferimento dell’assessorato e di Pasqualino Ruberto, presidente della Fondazione Calabria Etica, avrebbero affidato la gestione “economica” e “finanziaria” del fondo, cioe’ l’attivita’ di erogazione dei sussidi in questione, ad un soggetto esterno, individuato nella società finanziaria Cooperfin S.p.a., di cui era amministratore delegato l’indagato Marano Ortenzio.

Gli accertamenti bancari svolti hanno consentito di tracciare il corrispettivo in denaro percepito da Nazzareno Salerno per l’esternalizzazione del servizio di erogazione dei mini-crediti, in base a un accordo corruttivo in virtù del quale l’affidamento alla societa’ Cooperfin sarebbe avvenuto in cambio di una somma di circa 230 mila euro.

Le indagini hanno, inoltre, documentato l’intimidazione organizzata da Salerno nei confronti di un funzionario della Regione che si era opposto alle sue pretese ostacolando l’iter amministrativo e andando contro il complessivo progetto criminoso. E per questo Salerno si era rivolto a due pregiudicati notoriamente indicati come riferibili alla cosca Mancuso di Limbadi che lo hanno minacciato in un incontro svoltosi all’interno di un vivaio documentato dai carabinieri del Ros, il quale era stato costretto a desistere e a consentire lo svolgimento delle operazioni di gestione del progetto secondo i voleri dell’assessore Salerno e del comitato affaristico/criminale, affidando la procedura per assegnare il servizio di esternalizzazione a Vincenzo Caserta, dirigente regionale vicino a Salerno, che affidò la gestione dello strumento di ingegneria finanziaria alla Fondazione Calabria Etica (in realta’ priva di competenze e dei requisiti per la gestione di uno strumento finanziario di microcredito).

Ruberto in affari con Salerno

Calabria Etica era guidata da Pasqualino Ruberto, altro uomo “in affari” con Salerno, che nel giro di appena 8 giorni aveva provveduto a assegnare il servizio alla Cooperfin s.p.a.. Questo è emerso da specifici accertamenti bancari svolti dalla Finanza che hanno consentito di documentare come la predetta finanziaria aggiudicatrice, sotto la guida del suo rappresentante legale Marano Ortensio.

Ortensio si era così appropriato di ben 1,9 milioni di euro di fondi pubblici di matrice comunitaria, tra cui somme che venivano versate su conti correnti di Salerno per un importo complessivo di 230 mila euro.

I residui fondi messi a disposizione dalla Regione venivano gestiti da Cooperfin, mediante riversamenti su propri conti correnti intestati principalmente ad una societa’ partecipata (M&M management), per effettuare prestiti cambializzati nell’ambito della sua normale attività di finanziaria.

E inoltre in maniera spregiudicata e disinvolta, la quota di circa 800 mila euro ancora giacente sul conto corrente dedicato, era stata “investita” in Svizzera, con la causale “progetto giubilare” in capo ad una società sulla quale sono ancora in corso accertamenti. Questa operazione è stata condotta con la consapevolezza della provenienza pubblica del denaro utilizzato, unitamente a due soggetti ( Dellamotta Bruno e Castelli Avolio Giuseppe), già “attivi” nel mercato finanziario illecito. Un progetto criminoso grave che ha assunto i caratteri di allarme e pericolo considerando che tale operazione è stata avallata e resa possibile dall’intervento di chiara matrice intimidatoria di soggetti riferibili alla famiglia di ‘ndrangheta dei Mancuso, (gli arrestati Gianfranco Ferrante e Vincenzo Spasari). Intervento indispensabile ed eseguito per far ricevere alla cosca di Limbadi una serie di assunzioni presso l’ente regionale Calabria Etica, una delle quali in favore di un cognato dello stesso capo cosca Luigi Mancuso.

 

matrimonio-nicotera

Spasari – dipendente di Equitalia e padre della sposa in elicottero di Nicotera

Vincenzo Spasari, è il padre della ragazza che per il suo matrimonio atterrò con l’elicottero nella piazza centrale di Nicotera.  Sulla vicenda, che destò un grande clamore mediatico, la Dda di Catanzaro aveva avviato un’inchiesta per stabilire chi e perché aveva autorizzato l’atterraggio nel pieno centro del paese, chiuso per l’occasione con transenne del Comune. Dopo quell’episodio, il Comune di Nicotera è stato sciolto per infiltrazioni mafiose, anche se la relazione della Commissione d’accesso era antecedente al fatto.

 

LEGGI ANCHE: imprenditori e amministratori della Regione Calabria collusi con la cosca Mancuso (VIDEO)

- Pubblicità sky-

Ultimi Articoli

Reggiana Cosenza goal e collage

Cosenza: vittoria e spettacolo. Reggiana battuta con roboante 4 a 0, Tutino fa 15...

REGGIO EMILIA - Dopo 8 gare di digiuno e la miseria di 4 punti raccolgi, il Cosenza torna a vincere e lo fa in...
FunerCalabria-protesta

In Calabria agenzie funebri ancora sul piede di guerra: «proposta di legge assurda»

REGGIO CALABRIA - "Siamo in totale agitazione, abbiamo protestato e manifestato, ma lo faremo ancora è più fortemente anche al prossimo Consiglio regionale e tutto...
caserma-Settino-Cosenza

Cosenza, divieto di transito e sosta in via Molicella per lavori alla caserma Settino

COSENZA - Per consentire l'effettuazione, su via Molicella Vicinale, da parte del Reparto Infrastrutturale "Napoli" del Ministero della Difesa, di un intervento di consolidamento...
video-scuse-mamma-ra

Dal carcere minorile chiede scusa alla mamma grazie al rap: la storia di riscatto...

CATANZARO - Dal giorno in cui è stato arrestato ed è stato condotto nell'Istituto penitenziario minorile Paternostro di Catanzaro, non era mai riuscito a...
Vasco Brondi

Il cantante è senza voce, salta il concerto all’Unical di Vasco Brondi

COSENZA - Il concerto di Vasco Brondi, in programma per stasera all'Università della Calabria, è saltato. L'entourage ha riferito che il cantautore non è...

Social

80,052FansMi piace
3,585FollowerSegui
2,768FollowerSegui
2,040IscrittiIscriviti

Correlati

Categorie

Leggi ancora

Cosenza, per la strage di Via Popilia in appello confermati due...

La Corte d’Assise d’Appello ha parzialmente riformato la sentenza della Corte di Assise ai presunti autori del duplice omicidio Tucci-Chiodo

Cosenza, all’Annunziata l’obesità “si cura” con i robot

Il commissario Filippelli: "Da PNRR forte aggiornamento tecnologico per l'Azienda sanitaria"

Baby rapinatori, minorenne affidato a comunità

Assicurato alla giustizia l'ultimo componente del gruppo di minorenni, accusati di rapina, violenza e lesioni

Deteneva 15 cani in pessime condizioni, denunciata

Cani tenuti in pessime condizioni e alcuni anche malati. I carabinieri hanno denunciato una donna e sequestrato gli animali

“Povero Parco Robinson, come sei ridotto. Le ultime paperelle agonizzanti in...

La Federazione Riformista di Rende all'attacco sulla situazione di degrado in cui versa soprattutto il laghetto del Parco Robinson

Città unica Cosenza-Rende-Montalto: Strazzulli (FdI) “va realizzata al più presto”

"I passaggi importanti sono: un referendum consultivo, delibere dei consigli comunali e una legge che prepari a questa procedura"