La figuraccia del Tgr Calabria: “Papa Francesco sarà a Catanzaro”. Ma è una bufala

La notizia della visita del Pontefice nel capoluogo, circolata nel pomeriggio di ieri, è stata riportata dal TG regionale e finita anche su diversi siti di informazione Web locali e regionali. Ma la notizia è falsa

 

COSENZA – Buona norma vorrebbe che le notizie, prima di essere pubblicate e/o diffuse, vadano quanto meno verificate, altrimenti il rischio è quello di una figuraccia colossale come quella fatta dal TGR regionale calabrese della Rai, ieri sera e da diversi siti Web più o meno conosciuti, che hanno fatto a gara a chi pubblicava per primo la notizia della visita di Bergoglio in Calabria, la seconda nel giro di 3 anni dopo quella avvenuta a Cassano nel 2013. Peccato però che non è in programma nessuna visita a marzo, ma si tratti di una bufala bella e buona. Notizia smentita seccamente anche dalla diocesi calabrese del capoluogo e dalla sala stampa del Vaticano: nessuna visita del pontefice in Calabria.

La notizia è iniziata a circolare nel pomeriggio di ieri dopo un lancio da parte di un Blog siciliano che in poche righe e con un italiano alquanto rivedibile scriveva: “Il vaticano ha diffuso oggi il programma delle visite che Papa Francesco compirà nelle piazze  italiane a partire dal 25 febbraio 2017 dove risponderà ad alcune domande dei sacerdoti, saluterà i fedeli radunati in piazza, reciterà l’Angelus e benedirà i fedeli sulle piazze. La prima, il 26 febbraio, alle 10:30 è Torino”. E giù una lista con date a casaccio e città italiane (compresa Catanzaro il 27 marzo) visitate dal papa nel suo tour, quasi quasi fosse quello di un cantante. Peccato che in questa fantomatica lista, manca l’unica data certa e reale, che si conosce da mesi oramai: la visita a Milano il 25 marzo 2017 della comunità ambrosiana. Insomma sarebbe bastata una telefonata al sindaco di Catanzaro o la vescovo. Ed invece….

Ecco che nel TGR Calabria (edizione delle 19.30) la giornalista Livia Blasi a conclusione del TG, riporta la notizia pubblicata a sua volta da un sito Web di informazione Calabrese, con tanto di foto del Pontefice, annunciando entusiasta: “prima di chiudere il nostro TG vogliamo dare una bellissima notizia che leggiamo dal sito dal Web…. , Papa Francesco torna il Calabria. Il pontefice sarà a Catanzaro il 27 marzo Marzo ed in altre 15 città Italiane. A darne notizia è il Vaticano che ha appena diffuso il calendario delle visite del pontefice nelle piazze delle principali città italiane. Dall’iter non resta esclusa la Calabria. Dunque il 27 marzo, che tra l’altro è una data molto significativa visto che è la data della nascita di San Francesco di Paola, il papà ci omaggerà con la sua visita nel capoluogo“.

 

Notizia fake papa

La notizia “falsa” della visita del pontefice data al TGR Calabria

Sulla pagina Facebook DITELO A “BUONGIORNO REGIONE” (Tgr Calabria) ovviamente gli utenti si sono scatenati: insulti, sberleffi, ironie ma anche critiche e indignazioni dei “contribuenti”. La finta notizia dell’arrivo del Papa è immediatamente diventata virale sui social network ed è stata anche rilanciata da diversi Blog e siti di informazione locale e regionale più o meno importanti, che alla fine hanno fatto retromarcia, alcuni cancellando la notizia, altri pubblicando una smentita. Ma la figuraccia è servita!