Calabria
“Borgo dei borghi”, Badolato al 2° posto. Occhiuto «Calabria conquista il cuore degli italiani» – VIDEO
BADOLATO (CZ) – Ha letteralmente accarezzato il primo posto, Badolato, centro della provincia di Catanzaro che è il secondo Borgo più bello d’Italia. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, nel pubblicare sulla propria pagina Facebook il video della Rai che “racconta questo meraviglioso scrigno di bellezza, storia e cultura”, sottolinea “la nostra Regione si fa conoscere e conquista il cuore degli italiani, anche se per noi avrebbe meritato di vincere”.
Una medaglia d’argento nel concorso Borgo dei borghi 2024; un secondo piazzamento subito dietro Peccioli, borgo della Toscana in provincia di Pisa. Il format, condotto da Camila Raznovich, ha visto la presenza di una giuria formata dalla chef Isabella Potì, dalla campionessa olimpica di sci di fondo Manuela di Centa e dal matematico, logico e saggista Piergiorgio Odifreddi, presidente della giuria.
A sfidarsi, quest’anno, sono stati i borghi di Arbatax (Sardegna), Badolato (Calabria), Caldes (Trentino Alto Adige), Castelvetro di Modena (Emilia-Romagna), Celle Ligure (Liguria), Crecchio (Abruzzo), Fontainemore (Valle d’Aosta), Genga (Marche), Grazie (Lombardia), Guarene (Piemonte), Isola del Liri (Lazio), Leporano (Puglia), Maratea (Basilicata), Montesano sulla Marcellana (Campania), Muggia (Friuli-Venezia Giulia), Naro (Sicilia), Peccioli (Toscana), Petacciato (Molise), Stroncone (Umbria), Torreglia (Veneto). Il vincitore finale è stato decretato dal voto del pubblico. Anche Tropea sfiorò, nel 2021, il successo. Peccioli succede a Ronciglione che aveva vinto il Borgo dei Borghi nel 2023.
Social