L'associazione Alt Art presenta "Pietra Pesante" di Davide Gambino - QuiCosenza.it
Ritrovaci sui social

Archivio Storico News

L’associazione Alt Art presenta “Pietra Pesante” di Davide Gambino

Avatar

Pubblicato

il

RENDE (CS) – La proiezione del film “Pietra Pesante” di Davide Gambino, rientra nell’ambito dell’iniziativa “Sicilia Dives”, curata da Gianfranco Labrosciano.

Dopo la giornata di inaugurazione della mostra collettiva “Sicilia Dives”, in cui la sinergia creata tra artisti, arte e territorio ha coinvolto tutti i presenti in un’atmosfera familiare e piacevole, l’Associazione culturale Alt-Art Creazioni in corso propone, sempre nell’ambito della rassegna “Sicilia Dives”, curata da Gianfranco Labrosciano, la proiezione del film “Pietra Pesante”, scritto e diretto da Davide Gambino, in cui si racconta la vita del pastore-artista Lorenzo Reina. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle ore 17:30, presso la sede dell’associazione culturale Alt-Art Creazioni in corso, in via Longeni 25/bis, Arcavacata di Rende, c/o Università della Calabria.

 

Il film, prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia (sede Sicilia), ha portato al suo giovane regista il premio “Young Italian Filmmaker 2013”, ritirato all’istituto italiano di Cultura di New York, dove è risultato il migliore nella categoria “documentario”. Davide Gambino, conosce Lorenzo Reina per caso e ne resta fortemente colpito. Da qui nasce il suo progetto di raccontare la vita di questo pastore particolare che, a Santo Stefano Quisquina, si dedica, oltre che alla terra e agli animali, alla lavorazione della pietra, creando meravigliose opere d’arte. Sarà lo stesso Lorenzo Reina ad interpretare se stesso, dando a tutta la pellicola un aspetto affascinante che cattura lo spettatore in un viaggio sospeso tra sogno e realtà, in una splendida Sicilia. L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle ore 17:30, al 25 bis di via Longeni, Arcavacata di Rende, presso l’Università della Calabria. Una scultura di Reina è presente, tra le altre, nella mostra collettiva che resterà nei locali della nostra associazione e sarà visitabile, gratuitamente, fino al 3 dicembre prossimo.

Guarda il Trailer del film

 

Archivio Storico News

Cosenza e Paganese ci provano fino alla fine, ma a Pagani finisce senza reti. Rossoblu spreconi nel primo tempo

Marco Garofalo

Pubblicato

il

Scritto da

Le due squadre danno vita ad una bella gara, ricca di emozioni e azioni da rete, ma il risultato non si schioda dallo 0 a 0. Per i rossoblu è il sesto risultato utile consecutivo. Cosenza migliore nella prima frazione di gara. Annullata una rete a La Mantia nella ripresa
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Sparatoria con due morti a Roma, convalidato il fermo di un giovane calabrese

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

E’ ancora da chiarire del tutto i motivi del litigio anche se tra Scarozza e Ventre vi erano dei dissidi dovuti a una relazione che il più giovane aveva con l’ex moglie di Fabrizio Ventre.

 
(altro…)

Continua a leggere

Archivio Storico News

Il caso Legnochimica arriva in Senato, si chiede ai ministri il perché del blocco della bonifica

Avatar

Pubblicato

il

Scritto da

Continui rimpalli di responsabilità e aumento di patologie ‘anomale’ tra i residenti, cosa intende fare il Governo? (altro…)

Continua a leggere

Di tendenza